Cerca

Skolkovo
Centro per l’innovazione di skolkovo

Le giornate del design industriale a skolkovo tra i relatori il leggendario designer italiano mario bellini

Skolkovo, Centro per l’innovazione di skolkovo dal 29/06/2016 fino al 01/07/2016

Attenzione! Evento terminato!

Per tre giorni, dal 29 giugno al 1 luglio, a Skolkovo si terrà l’innovativo progetto “Le giornate del design industriale a Skolovo”. Per la prima volta si darà vita a una piattaforma di esperti, comunicazione e divulgazione in grado di creare rapporti tra il design industriale e la comunità tecnologica. Una maratona del design, dove i designer industriali acquisiranno un’esperienza unica grazie alla collaborazione con le compagnie che realizzano prodotti innovativi. Tra i relatori, giovedì 30 giugno, il leggendario designer italiano Mario Bellini, che terrà una master-class sul tema “Italian beauty. Un lungo viaggio attraverso architettura, mobili, automobili e oggetti”.


Il design industriale ispira la Società. Crea Innovazioni. Condiziona il Futuro.
Il programma dell’innovativo progetto “Le giornate del design industriale a Skolovo” è stato studiato tenendo conto della specificità della cittadella tecnologica nell’ambito delle IT (Information Technology), delle elaborazione in campo degli studi cosmici, delle ricerche biomediche e delle tecnologie connesse al risparmio energetico.

La prima giornata, mercoledì 29 giugno, dedicata alla “Società” si aprirà con la sessione”Il ruolo del design industriale nella commercializzazione dei prodotti innovativi”. Partecipanti – esponenti del Ministero dell’Industria, del Centro di Innovazione “Skolkovo”, delle Compagnie “Rostekh” e VNIITE (Università Scientifica di Ricerca di Estetica Tenica). Tra i relatori Gyorgy Boszormeny-Nagy che parlerà sull’esperienza ungherese nella formazione dell’industria del design; Matthijs van Dijk, della KVD reframing, parlerà delle innovazioni nell’ambito del design industriale in Olanda; Sergej Smirnov, fondatore e responsabile della Smirnov Design, esporrà il tema “Attualità delle ricerche preprogettuali nel design industriale nella sfera della tecnica medica”.

La seconda giornata, giovedì 30 giugno, inizierà con una sessione sul tema “Lo sviluppo dei centri di innovazione del design sulla base dei parchi tecnologici regionali”. Quindi seguiranno le relazioni del designer olandese Jonas Martens che parlerà di “Nuovi approcci produttivi. Elaborazioni secondarie. Start-up innovative nel design”, del designer industriale danese Boris Berlin che interverrà sul tema “Il design al bivio. Nuovi materiali e nuove tecnologie”.

Infine venerdì 1 luglio la terza giornata, “Innovazioni”, aprirà con la sessione “Tecnica robotica e design industriale”, a cura del centro di robotica di Skolkovo. Tra i protagonisti della giornata conclusiva saranno Vladimir Pirozhkov, presidente del centro di design industriale e di innovazione Astrarossa Design, con l’intervento “Dove voliamo? Il futuro del cosmo russo”, Dmitrij Karpov, docente della British Higer School of Art and Design, sul tema “VR-UX nuove sfide del design”. A conclusione uno scambio di opinioni sugli esiti del convegno.
Per la prima volta al servizio dei visitatori saranno a disposizione esperti in materia di brevetti, pronti ad esaminare le questioni di difesa dei diritti d’autore e a dare consulenze sulla preparazione dei documenti necessari per i brevetti e i marchi.

Elena Panteleeva – responsabile del progetto Cultura di Skolkovo – “Uno degli obiettivi più importanti del Centro culturale Skolkovo è la promozione degli start-up. Siamo disposti a non solo a raccontare dei loro successi grazie a metodi artistici evidenti , ma anche a dare una valutazione delle idee e soprattutto attirare professionisti che potranno aiutare i residenti di Skolkovo a migliorare l’estetica e a rendere i propri prodotti più attraenti e richiesti. Così infatti sosteneva Alexey Tupolev – gli arei brutti non volano”.
Aleksandra Sankova – direttore del Museo del Design – “I giorni del design industriale a Skolkovo sono un passo importante sulla via della formazione di una sfera professionale, una piattaforma nella quale potranno incontrarsi i designer e i rappresentanti dell’industria. L’obiettivo di creare un’efficace rapporto tra i designer e i produttori, nell’ottica di una politica di sostituzione dell’import per la creazione di una produzione locale concorrenziale, risulta uno dei piu’ importanti.

Organizzatore dell’evento: Fondazione Skolkovo

Partner concettuale: Museo del Design di Mosca

Operatore progetto: Associazione dei managers della cultura

Parter: Istituto Italiano di Cultura di Mosca

Mappa e posizione dell'evento