Cerca

Firenzuola
Passo della futa

Alla riscoperta di antiche vie - la via degli dei

Alla riscoperta di antiche vie - la via degli dei
Firenzuola, Passo della futa il 10/09/2017 ( 13Euro nonsoci 10Euro soci )

Attenzione! Evento terminato!


Trekking Mugello in una domenica escursionistica alla volta della via degli dei, domenica 10 settembre con partenza alle 9:00 e rientro alle 15:00

Perché Via degli Dei?
Perché il percorso attraversa località come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).
La Via degli Dei oggi è diventata una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino: numerosi amanti del trekking e della mountain bike ripercorrono questo pezzo di storia gustando a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi.
L’intera traversata da Bologna a Firenze – che non presenta grandi difficoltà - si può compiere in quattro/sei giorni o più a piedi (a seconda dell’allenamento e dell’abilità del camminatore), oppure in due/tre giorni o più in bicicletta.
È comunque possibile percorrere anche solo alcune tratte della Via degli Dei, per lasciare libertà a tutti i camminatori di costruire un proprio percorso personalizzato. Percorso di difficoltà media che richiede un minimo di preparazione atletica (fonte: http://www.viadeglidei.it).


Lunghezza del percorso: circa 11 km.
Durata dell'escursione: circa 6 ore.
Dislivello: 600 metri.
Dal passo della Futa verso il monte Gazzarro e l'Osteria Bruciata sulla Via degli Dei e ritorno.
Il pranzo è a sacco.
Sono essenziali scarpe da trekking.
Costo dell'escursione €10.00 per i soci di Trekking Mugello ed €13.00 per i non soci.
Sarete accompagnati dalla guida ambientale Rocco Penazzi.
Per prenotare chiamare 3398127890, oppure mandare un messaggio, potete anche scrivere una mail a info@trekkingmugello.com

Mappa e posizione dell'evento

Chiedi info a martina serusi su questo evento

Campi obbligatori *