Cerca

Castiglione del lago
Via castiglionese 7 - 06061 casamaggiore castiglione del lago (pg)

Serata osservativa con telescopio

Castiglione del lago, Via castiglionese 7 - 06061 casamaggiore castiglione del lago (pg) il 30/09/2017

Attenzione! Evento terminato!

Serata Astronomica e Gastronomica per gli amanti della cucina genuina.
A settembre con l'equinozio d'autunno si chiude l'estate astronomica e ci prepariamo a scrutare le sue meravigliose costellazioni .
Andromeda è un’importante ed estesa costellazione autunnale ben osservabile fino all’ inizio dell’ inverno.
Viene rappresentata da una fanciulla con le mani incatenate. La mitologia narra di un re etiope chiamato Cefeo, che governava con la bellissima ma vanitosa regina Cassiopea, dalla quale aveva avuto una splendida figlia: Andromeda.
La regina, un giorno, osò paragonarsi alle Nereidi (ninfe del mare di ineguagliabile bellezza) e queste offese, si rivolsero a Poseidone per ottenere vendetta.
Poseidone prima inondò l’Etiopia e poi, non ancora soddisfatto, vi spedì anche Cetus, un enorme mostro marino, che aveva la prerogativa di nutrirsi di uomini e di distruggere città. Gli Etiopi, si rivolsero allora all’oracolo di Ammone, il quale sentenziò che il mostro se ne sarebbe andato solo a patto che gli fosse offerta in sacrificio la bella figlia della vanitosa regina, Andromeda.
Re e regina, con immenso dolore dovettero quindi incatenare Andromeda ad uno scoglio, per sacrificarla al mostro. E questo stava già incombendo sulla malcapitata principessa, quando ecco spuntare da dietro una nuvola Perseo in sella al suo cavallo alato, Pegaso.Perseo si innamorò della bella e pudica principessa, a tal punto, da offrirsi di salvarla chiedendo in cambio la sua mano. Cefeo, non avendo altra scelta, accettò. Perseo, allora, usò la sua arma segreta: tirò fuori da un sacco la testa della Medusa che aveva, con una astuzia, uccisa, e con quella impietrì il mostro, guadagnandosi così la mano della bella Andromeda.

Raduno dei partecipanti ore 19:00
Cena a base di prodotti locali su prenotazione al 3405257296

Mappa e posizione dell'evento

Chiedi info a Perugia su questo evento

Campi obbligatori *