Cerca

Torrazza coste
Frazione nebiolo

Belvedere di stelle

Belvedere di stelle
Torrazza coste, Frazione nebiolo il 03/08/2019 ( 30 euro a persona cena e degustazione inclusa )

Attenzione! Evento terminato!

Passeggiata panoramica al tramonto tra i vigneti dell’Alta Val Schizzola con visita del borgo e orridi di Sant’Antonino e degustazione vini con cena sotto le stelle al Belvedere di Nebiolo
Sulla cima dove nel Medioevo sorgeva un famoso castello, oggi c’è il Belvedere di Nebiolo, un bel casale in pietra e intonaco rosso che offre una spettacolare vista dall’alto degli orridi di S. Antonino, una suggestiva formazione calanchiva, simile alle crete senesi, che spicca col suo colore avorio tra il verde dei boschi e delle vigne sulle colline della Val Schizzola.
Sarà questo lo scenario tra vino, buon cibo e stelle che vi proponiamo per la serata di sabato 3 agosto.
Inizieremo con una breve visita guidata al borgo e chiesa di S. Antonino, una delle più antiche della diocesi di Tortona, già citata nel 1006 come parrocchia dell’intera valle. Qui incontreremo Andrea Biancardi, giovane viticoltore che da alcuni anni ha ripreso l’attività del nonno Piero, il quale già nel 1964 coltivava Moscato Bianco e Croatina sulle ripide pendici della collina di Nebiolo Superiore. Con lui faremo una passeggiata nei bei vigneti aziendali a coltivazione biologica situati in massima parte sopra i trecento metri di quota e particolarmente vocati per vini bianchi e spumanti, circondati da un magnifico paesaggio di prati, boschi e castagneti.
Arrivati al Belvedere di Nebiolo assisteremo al tramonto del sole accompagnati dalla degustazione dei 3 vini rappresentativi dell’azienda abbinati ad altrettanti piatti. Ci saluteremo osservando il cielo notturno, che in questo periodo offre lo spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo, lo sciame di stelle cadenti che la terra attraversa ogni anno tra la fine di luglio e la prima decade di agosto.
Ritrovo ore 18:00 Fraz. Nebiolo Inferiore, Torrazza Coste PV, Coordinate Google 44.947671, 9.095885. Le attività si concluderanno verso le ore 22:00 nello stesso luogo.
Lunghezza totale da percorrere a piedi: 5 km circa
E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro le ore 12 di venerdi 2 agosto 2019
Per informazioni sulle quote e modalità di partecipazione e prenotazioni:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel. : 347-5894890 (Mirella) 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com




Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Calyx Associazione Ricreativa Culturale

Chiedi info via email a Calyx Associazione Ricreativa Culturale

Campi obbligatori *