Cerca

Treciano medioevo festival 2019 - leo, genius ex machina

Treciano medioevo festival 2019 - leo, genius ex machina
Trezzano sul naviglio, Via 4 novembre dal 14/09/2019 fino al 15/09/2019

Attenzione! Evento terminato!

Treciano Medioevo Festival2019: l’anno di Leonardo da Vinci
L’evento si svolgerà il 14 e 15 settembre a Trezzano s/N
Il Treciano Medioevo Festival è un evento molto atteso nel panorama delle manifestazioni trezzanesi, che colora le vie del centro storico di storia, spettacoli da strada e musica di altri tempi. Anche quest’anno si svolgerà su 2 giorni (14 e 15 settembre prossimi) e avrà come sfondo Naviglio Grande e la rievocazione della giornata di domenica sarà dedicata alla ricorrenza nazionale dei 500 anni dalla morte del grande genio Leonardo da Vinci; il Festival sarà l’asse portante del 49° Autunno Trezzanese.

L’edizione 2018 ha visto durante la giornata rievocativa la presenza più di 2000 persone e colloca l’evento sicuramente nell’élite delle iniziative socio culturali Lombarde. Il Festival ha ricevuto diversi patrocini e contributi, in particolare dalla Regione Lombardia e dal Comune di Trezzano sul Naviglio.

Tante le novità di questa edizione: il sabato, dalla presentazione teatralizzata ed in costume medievale del libro “Il rapace” (di G. Mele ed. Meravigli) in collaborazione con la Biblioteca “O. Bego” alla cena medioevale, con delitto, rigorosamente in costume, dedicata a Gian Galeazzo Sforza uno spettacolo finale di falconeria. La cena si svolgerà con lo sfondo della bellissima chiesa di Sant’Ambrogio. Per prenotazioni ed informazioni contattare prolocotrezzano@gmail.com oppure 339 6105826.

La domenica, giornata della rievocazione, invece avremo ben 4 teatri di altrettanti spettacoli principali più in gran numero di attrazioni da strada, musici, falconieri e laboratori: sarà una giornata per le famiglie! Grande attrazione del mattino, oltre allo spettacolo degli sbandieratori Rione San Silvestro (AT), i falconieri, ci sarà il palio delle contrade. Un singolar tenzone tra cavalieri, rappresentanti i Comitati di Q.re, che si sfideranno per un bacio della loro dama. E poi, uno spettacolo dedicato alla vita di Leonardo da Vinci e per la chiusura, scacchi viventi in collaborazione con i ragazzi delle scuole trezzanesi.

“Perché anche Pro Loco ha dedicato il Festival Medievale a Leonardo da Vinci?”.
Nel periodo del suo soggiorno milanese, Leonardo non migliorò solo le chiuse del Naviglio, quindi anche Trezzano sul Naviglio ha il pieno diritto di dedicare un evento al grande Genio e quale scelta migliore se non farlo durante il Treciano Medioevo Festival?

“Il nostro obiettivo, affermano i responsabili della Pro Loco, è quello di offrire al pubblico (sono previsti oltre cinquemila spettatori) una connotazione storico-reale sempre più ampia”.
Un principio che, a pochi giorni dall’evento 2019, ha indotto gli organizzatori a gettare le basi dell’edizione 2020. Quello del prossimo anno sarà, infatti, un “Treciano Medioevo Festival” molto ambizioso tanto che amplierà le proposte socio culturali e sportive e punterà a coinvolgere il comune di Milano, la Provincia, la Regione e il Ministero alla cultura.
“Quando si fanno le cose in grande e si pensa al coinvolgimento di Enti e sponsor di qualità, hanno ribadito gli organizzatori al termine della conferenza stampa, diventa indispensabile iniziare il lavoro burocratico dell’anno successivo subito dopo aver concluso quello operativo”.
Per ulteriori ragguagli telefonare a Giorgio Villani 3386579428

Mappa e posizione dell'evento

Chiedi info a Pro Loco Trezzano sul Naviglio su questo evento

Campi obbligatori *