Cerca

Cremona
Via guido grassi, 8

“un milione di giocattoli mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.

“un milione di giocattoli mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.
Cremona, Via guido grassi, 8 il 22/09/2019 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Domenica 22 Settembre a Cremona in fraz Cavatigozzi si terrà la 58 edizione di “Un Milione di giocattoli” mostra mercato del giocattolo d’epoca e da collezione.
La vivacità di questa manifestazione si è dimostrata varie volte ospitando esposizioni a tema, ottima integrazione con gli oltre 200 espositori che ad ogni edizione diventano sempre più numerosi.
In questa edizione, con la collaborazione del collezionista Andrea Rizzo, avremo la possibilità di vedere i gadget pubblicitari prodotti in Italia e nel mondo sino agli anni ’70. Agli inizi degli anni ’60 i creativi italiani ricoprivano un ruolo di primaria importanza nel panorama mondiale, la creatività italiana si espresse in tanti modi tra i quali l’ideazione e la produzione di oggetti commissionati dalle Ditte per promuovere i loro prodotti quelli che qualche anno dopo saranno chiamati gadget.
Tra le tante ditte che si dedicarono a questo settore, la Moplas di Milano fu sicuramente quella più attiva. Il materiale preferito era la plastica soffiata, un materiale infrangibile, facilmente lavorabile, di lunga durata.
Venne prodotto di tutto, dai portachiavi alle luci natalizie, tutto con lo stesso fine, promuovere i prodotti della la Ditta committente. La Locatelli, per il formaggino MIO, fece produrre dei gadget che rappresentavano Yoghi, Bubu, Braccobaldo e tanti altri dei quali aveva acquisito i diritti da Hanna e Barbera, con tre confezioni di formaggino MIO si poteva scegliere il “superbambolotto” preferito.
Altre ditte produssero vari tipi di omaggi, quello più diffuso probabilmente è Topo Gigio commissionato dalla Pavesi per promuovere i biscotti pavesini.
La mostra mercato e l’esposizione saranno aperte dalle ore 9,30 alle 16 orario continuato, ingresso gratuito come di consueto.
Per informazioni www.aigec.it o telefonando alla segreteria tel 349 86 69 571.

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Ass. Italiana del giocattolo d'epoca

Chiedi info via email a Ass. Italiana del giocattolo d'epoca

Campi obbligatori *