Cerca

Rivanazzano terme
Via san rocco 2, frazione buscofÓ

Aperitivo con vista all'altopiano di gomo

Aperitivo con vista all'altopiano di gomo
Rivanazzano terme, Via san rocco 2, frazione buscofÓ il 28/09/2019 ( 20 euro a persona )

Attenzione! Evento terminato!

Passeggiata naturalistica in collina con aperitivo panoramico a base di prodotti tipici e vini della Valle Staffora

Ritrovo ore 15:30 Partenza ore 16:00

Riproponiamo questa bella escursione dopo l’annullamento del 7 settembre per impraticabilità dei sentieri.
I luoghi che visiteremo sono delle vere perle nascoste dell'Oltrepo Pavese. Infatti, pur trovandosi a breve distanza dalle principali arterie di comunicazione, la zona dello spartiacque tra la Valle Staffora e quella del Rile è rimasta un luogo incontaminato, dove flora, fauna, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito.
Il nostro percorso partirà poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano, alternando tratti di bel bosco misto, con forte presenza di castagni secolari, a scorci panoramici sulle colline e borghi circostanti e permettendo anche l'osservazione di suggestive formazioni rocciose come gli orridi di Cadezzano e le tracce degli animali che compongono la nutrita fauna della zona.
Ma il punto più spettacolare dell'itinerario sarà la cosiddetta Piana di Gomo, una vasta piattaforma di arenaria collocata a circa 500 metri di altezza sopra l'abitato di Godiasco, che raggiungeremo a tre quarti del percorso e dalla quale potremo godere di una vista mozzafiato, spaziando dagli Appennini alla Pianura Padana.
Qui sosteremo per gustare un aperitivo sul prato a base di specialità e vini locali e goderci l'inizio della sera. Dopo questa pausa, un ultimo tratto in discesa tra i boschi ci riporterà in poco meno di 30 minuti al punto di partenza
L’escursione, in compagnia di una guida locale, si svolgerà totalmente su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m.
Attrezzature ed abbigliamento richiesto: calzature da trekking, bottiglietta d'acqua per il percorso ed eventualmente un maglioncino da indossare durante la sosta per l'aperitivo. Consigliatissimi i bastoncini da trekking, soprattutto per l'ultimo tratto in discesa.
Il rientro alle macchine è previsto per le ore 19:30 circa
LA PARTECIPAZIONE È SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO LA SERATA DI VENERDI 27 SETTEMBRE

Informazioni e contatti:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel. / WhatsApp 3475894890 / 3495567762
E-mail: calyxturismo@gmail.com

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Associazione Calyx

Chiedi info via email a Associazione Calyx

Campi obbligatori *