Cerca

Crisalide - il racconto delle donne attraverso la materia

Crisalide - il racconto delle donne attraverso la materia
Torino, Via s. benigno 22 dal 17/12/2019 fino al 17/01/2020 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!


Contro la violenza sulle donne nasce CRISALIDE, una mostra che attraverso la materia artistica racconta di donne che hanno avuto il coraggio di denunciare le violenze subite.
Le opere polimateriche in mostra sono il frutto del lavoro dei 18 mesi in cui l'artista SILVIA DANESI ha intrecciato un percorso artistico ed umano con queste donne.

Donne, di diverse età e provenienza, soggetti umani che diventano artistici partecipando attivamente al completamento della propria opera, rielaborando così la propria esperienza attraverso il processo artistico che diventa, allo stesso tempo, opera e simbolo di liberazione, di trasformazione.

L'artista ha modellato un calco di gesso sul corpo delle donne cristallizzando così l'ultima violenza subita da ognuno di loro, quel momento che le ha portate a ribellarsi e liberarsi da una vita di abusi.

Le donne non sono state solo modelle ma hanno collaborato per la finitura dell'opera, per quel bozzolo che rappresenta presa di coscienza ed inizio di una trasformazione.

Una mostra coinvolgente ed emotiva con un duplice scopo: da un lato denunciare gli abusi sulle donne e dall'altro fermare nella materia l'ultima violenza subita e l'inizio di una nuova vita da donna libera!

Siete tutti invitati all'inaugurazione
che si terrà
presso l'ECO MUSEO URBANO
il 17 dicembre 2019 alle ore 18:30

Mostra patrocinata dalla CITTA' DI TORINO e dalla CIRCOSCRIZIONE 6, promossa dall'associazione ARCOTE in collaborazione con l'associazione ALMATERRA, MAIS, associazione ARTERIA

Luogo: ECO MUSEO URBANO presso ALMA MATER, Via S. Benigno, 22,Torino

Durata: dal dal 17 dicembre 2019 al 17 gennaio 2020
lunedì – venerdì dalle h.9.00 alle h. 18.00
NFO
www.almaterratorino.org
tel: 011 246 7002


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Silvia Danesi

Chiedi info via email a Silvia Danesi

Campi obbligatori *