Cerca

Bologna
Via cimabue 14

Le donne di shakespeare - shakespeare's women

Le donne di shakespeare - shakespeare's women
Bologna, Via cimabue 14 il 03/03/2020 ( 15 )

Attenzione! Evento terminato!

La compagnia teatrale Theatre of Eternal Values (Teatro dei Valori Eterni, TEV), ensemble internazionale di attori e musicisti dedito alla promozione dei valori di integrazione e dialogo tra culture attraverso l'arte e lo spettacolo, presenta lo spettacolo Shakespeare's Women, Le Donne di Shakespeare, in occasione del secondo tour italiano.

Shakespeare's Women è una pièce teatrale in lingua inglese, con sottotitoli in italiano, un viaggio attraverso gli occhi dei caratteri femminili più incisivi della produzione shakespeariana.

Scritto da Monia Giovannangeli e diretto da Eric Lorain, lo spettacolo è dedicato ad un pubblico di adulti, studenti delle scuole superiori e università, e rielabora in un inglese contemporaneo i versi dell'opera del Bardo con le tematiche più attuali della nostra società. Un percorso emozionante e commovente nelle più celebri opere di William Shakespeare, raccontato dalle voci di alcuni dei suoi personaggi femminili più famosi. Ofelia, Lady Macbeth, Titania, Caterina d'Aragona e Giovanna d'Arco prendono vita e prendono la parola assieme, contro il loro autore fattosi attore al loro fianco.
Lo spettatore è guidato lungo una riflessione sul ruolo sociale della donna. Shakespeare racconta le sue donne e i loro drammi, le loro storie che ancora toccano da vicino le donne del presente: figure femminili che si rivelano e si confidano nella ricerca del proprio ruolo.

L’idea dello spettacolo nasce dal desiderio di comprendere l’evoluzione sociale della donna. È da questa intuizione che nasce una dinamica scenicodialogica attraverso la quale le eroine shakespeariane ritrovano quell’unità corale capace di incarnare il corpo e lo spirito delle donne di tutti i tempi.

Nella profonda convinzione che il teatro sia un prezioso strumento formativo e culturale, la proposta di TEV mira a coinvolgere le fondazioni e associazioni in tutela dei diritti della donna, al fine di cooperare nel riconoscere e rafforzare il valore della donna nella società, preservandone la memoria storica e valorizzandola.

Con un linguaggio estremamente variegato che mescola i versi Shakespeariani alla lingua della quotidianità, le eroine si spogliano dei loro personaggi polverosi per indossare l’abito della donna comune, che proclama a gran voce i suoi diritti nel teatro-mondo in cui si muove, e per riscrivere se non il passato, almeno il futuro di una società che non può fare a meno di riconoscere la centralità del ruolo della donna nella vita così come nell’arte.

Valeria Brucoli – Cinespresso



Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Tev - Theatre of Eternal Values

Chiedi info via email a Tev - Theatre of Eternal Values

Campi obbligatori *