Cerca

Wikigap suffragette

On line!, On line! il 03/06/2020 ( Gratis )

Mercoledì 3 giugno, in occasione dell'Anniversario del suffragio femminile in Italia, nell'ambito della campagna internazionale WikiGap, il Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli studi di Salerno promuove una giornata di confronto e lavoro per rendere omaggio alla conquista del diritto di voto per le donne.
Dopo i saluti degli organizzatori e la breve presentazione delle attività relative all'organizzazione dell'evento, svolte nei mesi precedenti dai bibliotecari e tirocinanti del CBA, sarà proiettato il video "C'era una grande attesa...", costruito con il contributo e la partecipazione delle donne dell'Università di Salerno. (A questo proposito, chiediamo a tutte le donne di UniSa di scegliere un brano in prosa, una poesia, una citazione sul diritto di voto alle donne, leggerlo innanzi alla videocamera (max 60 secondi) e inviarlo a aboccone@unisa.it entro il 25 Maggio.) Successivamente si aprirà la maratona "Liberiamo la memoria delle donne che ci hanno rese libere!”. Pubblicando immagini, storie e parole delle suffragette sulle piattaforme Wikimedia, i partecipanti potranno rileggere i testi che raccontano l'impegno femminile in Wikisource, arricchire di fonti e contenuti le relative voci in Wikipedia, inserire le immagini e i testi in Commons e le loro parole in Wikiquote.
La partecipazione all'evento è libera, non è necessario essere già contributor su Wikipedia perché gli esperti saranno in collegamento live per l’intera durata dell’evento, oltre a essere sempre disponibili via mail: info@mindthegaps.it.
Come per molte altre attività dell’Ateneo di Salerno, riteniamo sia importante mantenere viva l’attenzione della comunità universitaria sulle possibilità di “incontro”, anche a distanza, per prendere parte ad iniziative di resistenza culturale e sociale.
Per partecipare, è sufficiente prenotare via eventbrite, registrare un account su Wikipedia e seguire le indicazioni riportate sulla pagina di progetto.
L'evento è organizzato dal Centro Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell'Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica, dell'Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità e delle associazioni Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia.

HASHTAG: #wikigap, #wikigapsuffragette #2giugno
Prenotazioni: https://wikigap2020salerno.eventbrite.it
Organizzazione: www.mindthegaps.it | www.unisa.it
www: Wikigap Suffragette Edit-a-thon per il 2 giugno | Informazioni: info@mindthegaps.it
fb: https://www.facebook.com/mindthegaps.it
tw: https://twitter.com/mindthegaps_it


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Centro Bibliotecario di Ateneo UniversitÓ degli Studi di Salerno

Chiedi info via email a Centro Bibliotecario di Ateneo UniversitÓ degli Studi di Salerno

Campi obbligatori *