Cerca

Imperia
Centro storico di porto maurizio

Verso l'orizzonte alla fiera del libro di imperia

Verso l'orizzonte alla fiera del libro di imperia
Imperia, Centro storico di porto maurizio dal 31/07/2020 fino al 02/08/2020 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

AL VIA LA XIX° EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO DI IMPERIA
CI SARA’ ANCHE VERSO L’ORIZZONTE, IL LIBRO DEDICATO A LORELLA CUCCARINI
Dal 31 luglio al 2 agosto 2020 si svolgerà la XIX° Edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere.
La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua diciannovesima edizione e vanta tra ospiti e sostenitori: gli scrittori Giuseppe Conte, Margherita Oggero, Sveva Casati Modignani, Lorenzo Beccati e i Giornalisti: Antonio Caprarica, Carlo Freccero, Michele Cucuzza, Mario Giordano.
Questa 19° edizione del Festival che tradizionalmente avrebbe dovuto svolgersi dal 29 maggio al 2 giugno, con l’emergenza covid, è stata ricalibrata, spostata nel tempo e adeguata ai protocolli vigenti rimodulata negli spazi e nei contenuti.
In questa edizione ci sarà anche il libro di Maria Cuono dal titolo Verso l’Orizzonte, la prima silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini, edito dalla Kimerik che accoglierà presso il suo stand gli amanti della poesia e tantissimi fan di Lorella.
Verso l’Orizzonte è un omaggio a Lorella Cuccarini, ballerina, showgirl, cantante, attrice, donna di successo e benefattrice. A lei Maria Cuono dedica un’intensa silloge di poesie, scritte durante l’arco di tutta la sua vita. Fra le pagine scorrono ricordi, momenti di vita vissuta, persone importanti, episodi della fanciullezza o dell’adolescenza, riflessioni profonde sul senso della vita, sui sentimenti, su fatti d’attualità.
Fra i personaggi del mondo dello spettacolo c’è anche Luisa Corna che si complimenta per la bella iniziativa e scrive a Maria Cuono: “Devo confessarti che io sono un’amante di poesie e apprezzo molto l’animo nobile di chi sa catturare le proprie emozioni e trasmetterle agli altri attraverso l’arte della scrittura”.
La nota cantante, conduttrice, attrice e autrice le scrive, per il suo secondo libro “L’Arte dell’Incontro, edito a giugno da L’Argolibro, una bellissima prefazione.
Ciò vuol essere un omaggio a tutti gli Artisti che oggi si trovano in grandi difficoltà per i propri spettacoli. E’ una raccolta di interviste che Maria Cuono ha realizzato nel corso della sua carriera giornalistica a personaggi dello spettacolo noti al grande pubblico, dal 2007 ai giorni nostri. Fra le interviste c’è anche quella realizzata a Luisa Corna, dove la giornalista fra le domande effettuate, affronta il tema della Musica e la grande passione che Luisa riversa verso di essa. Si parla anche del libro di Luisa: “Tofu e la Magia dell’Arcorbaleno”, un racconto che spazia tra fantasia e realtà, con la prefazione di Enrico Ruggeri e una testimonianza particolare di Annalisa Minetti.
“Sono molto soddisfatta di questo grande risultato – spiega Maria Cuono - perché ho avuto la possibilità di ricordare anche la memoria di mia madre scomparsa lo scorso anno. Mi ha sempre supportata ed era anche lei amante della poesia e ammiratrice di Lorella Cuccarini. L’unico mio grande rammarico è stato quello di non aver potuto vederla gioire con i miei stessi occhi dopo l’uscita del mio secondo libro. Ma sicuramente l’avrà già fatto da lassù. Sono molto legata alla realizzazione di questi due libri”.

Maria Cuono è giornalista pubblicista, conduttrice radiofonica e promotrice di eventi culturali.
Ha collaborato con diverse testate cartacee e telematiche su tutto il territorio nazionale. Ha diretto i periodici mensili “Settimo Livello” e “Trasparenza & Legalità” sino a dicembre 2012, attualmente è Direttore Responsabile del quotidiano Newspage Allinfo.





Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Maria Cuono

Chiedi info via email a Maria Cuono

Campi obbligatori *