Cerca

Roma
Via prenestina, 913, 00155 roma rm

L’orto di titanio

L’orto di titanio
Roma, Via prenestina, 913, 00155 roma rm il 19/09/2020 ( Gradis )

Attenzione! Evento terminato!

L’Orto di Titanio
- al MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove di Roma

19 Settembre 2020

Gli artisti di forME, realizzeranno l’Orto semi-nato che è la continuazione del progetto didattico “il suono del Titanio” dell’Accademia di Belle Arti di Brera del dipartimento di Arti Visive, scuola di Scultura, cattedra di tecniche della Fonderia, titolare prof Geremia Renzi, a cura di Zhenru Liang Cultore della Materia e Direttore artistico dell’associazione culturale artistico forME di Milano.
L’orto inteso come spazio interiore, permette all’artista di entrare con la propria opera all’interno di uno spazio quadrato di due metri per due, dove il Titanio diventa il materiale fondamentale.
Oltre al coinvolgimento dei giovani artisti dell’Accademia di Belle arti di Brera selezionati durante la presentazione “Il suono del Titanio - Sculture abitate nell’alto Lazio” Sara Laverde e Michela Malacrida, saranno chiamati alla semina, i bambini che vivono in prima persona lo spazio del Maam,
I “semi” in titanio colorati tramite anodizzazione, creano sotto la propria ossidazione, dei micro prismi che in base alla loro inclinazione, daranno le varie tonalità di colore. Tutto questo, senza l’ausilio di vernici o smalti, quindi è il metallo stesso che rigetta in superficie il suoi colori, come avviene per l’arcobaleno, le ali delle farfalle e le rifrazioni di luce delle squame dei pesi. Inoltre, con questo procedimento, si attiva una reazione chimica che creando l’Atanasio, esalta le qualità proprie del Titanio ad elemento contro l’inquinamento, antismog autopulente e purificatore dell’aria, proprio come un albero o qualsiasi altra pianta.
Per un maggiore coinvolgimento del pubblico, in uno spazio al chiuso con una presa di corrente, si pensa ad un work shop che dia agli interessati la possibilità di colorare il proprio “seme di titanio” che inserito nel terreno, andrà a completare l’orto seminato.

spazio_forme@gmx.com
cell. 339 212 0125
Associazione art-cult Italiorientale forME


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Associazione cul.art.italorientale forME

Chiedi info via email a Associazione cul.art.italorientale forME

Campi obbligatori *