Cerca

L capodoglio elia: il mare visto dai bimbi e dai grandi

L capodoglio elia: il mare visto dai bimbi e dai grandi
Genova, Facebook il 07/01/2021 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Elia è un capodoglio che vive nel Mar Mediterraneo e che è stato capace di unire cuori diversi di adulti e bambini con l'amore per il mondo marino. Il suo incontro ravvicinato nell’agosto del difficilissimo anno 2020 è stato fonte di ispirazione per tanti e l’immagine di Elia che emerge dalle profondità marine per guardarci come un placido portatore di saggezza ha spinto i bimbi a creare disegni e i grandi a scrivere pensieri che sono stati raccolti in un libro.
In questa serata incontreremo tanti amici del mare e del capodoglio e conosceremo meglio il protagonista.
Gianluca Bozzo, comandante dell’imbarcazione di whalewatching Sagittario, ci racconterà di quel breve ma lunghissimo incontro di sguardi con il capodoglio, seguito poi da un grande salto, Andrea Izzotti ci parlerà della sua foto dell’occhio di Elia, l’illustratrice Stefania Franco ci racconterà il suo disegno, copertina del libro, lo scultore Paolo Del Grande commenterà poi insieme a lei le grandi intuizioni dei disegni dei bambini.
L'educatrice e biologa Elisa Boccitto ci racconterà come ha preparato i bimbi all'evento, come hanno disegnato e le loro emozioni in questo giorno dedicato al mare.
Interverrà Biagio Violi di Menkab, associazione che lavora a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo in collegamento “ferroviario” e Carmelo Isgrò ci parlerà del MuMa e di SiSo, due suoi grandi e coinvolgenti progetti. Scopriremo insieme come “vedono” i capodogli quando sono a profondità abissali.
Capiremo in concreto perché le reti “illegali” sono così pericolose per i cetacei.
Insieme agli amici di Blu Deep Emotions passeremo una serata in collegamenti da tutta Italia per aiutare insieme la crescita dell’impegno alla conservazione e alla divulgazione che rappresentano elementi ormai indispensabili per poter provare a dare in futuro ai bimbi un mondo vivo e meraviglioso.


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Andrea Izzotti

Chiedi info via email a Andrea Izzotti

Campi obbligatori *