Cerca

L’assurda controversia sul sahara marocchino

Cascina di pisa , Cascina di pisa il 18/05/2021 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Il gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo” ha organizzato per martedì 18 maggio dalle ore 20.45 un webinar dal titolo “L’assurda controversia sul Sahara Marocchino”.
L’evento, aperto a tutti e in maniera gratuita, sarà trasmesso su una piattaforma digitale e sul canale youtube live Valori e Impegno Civico.
Nel corso dell’incontro, promosso dalla lista civica cascinese, si metteranno in luce tutti gli aspetti dell’area del Sahara Occidentale e si analizzerà la situazione del Mediterraneo sotto un aspetto geopolitico e geostrategico.
Particolare rilevanza avrà l’analisi del terrorismo internazionale e gli effetti sulla situazione nel nostro Paese e i legami con le realtà della zona del Sahel.
A parlarne saranno:
Corrado Corradi, presidente comitato di gestione scuola Italiana paritaria “E. Mattei”” di Casablanca che tratterà la storia del Marocco secondo lo storico francese Bernard Lugan;
Federico Prizzi, antropologo e polemologo presso il Punt-Institute Addoun University, Puntland, che illustrerà l’attività del Marocco contro la minaccia terroristica;
Alessio Postiglione, giornalista e scrittore che parlerà dei jihadisti nel Sahel;
Marco Bertolini, Generale dell’Esercito in quiescenza ed ex Comandante del Comando Operativo Interforze che farà un’analisi geostrategica dell’area mediterranea;
Yassine Belkassem, coordinatore nazionale della Rete delle Associazioni della Comunità Marocchina in Italia (RACMI) e Spazio Marocchino-Italiano per la Solidarietà (SMIS) che analizzerà possibili soluzioni del conflitto e illustrerà l’illegalità nei campi di Tindouf.
Modererà l’incontro Gabriele Mazzanti dello studio di consulenza gm3con.
Introduzione, saluti e ringraziamenti da parte di Dario Rollo, consigliere comunale del comune di Cascina, promotore dell’evento teso ad illustrare aspetti poco conosciuti ma che impattano indirettamente sulla nostra vita quotidiana.
Per partecipare, avere il link e poter fare domande ai conferenzieri, basta registrarsi inviando una mail a: info@gm3con.it.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Youtube del gruppo Valori e Impegno Civico.

https://youtube.com/channel/UCUUx9_YbbQBX_1M99UjAVDg


di:
Gruppo “Valori e impegno civico Dario Rollo” Cascina (PI), Italia



Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Yassine Belkassem

Chiedi info via email a Yassine Belkassem

Campi obbligatori *