Cerca

La roma di caravaggio

La roma di caravaggio
Roma, Rome il 12/06/2021 ( 15.00 )

Attenzione! Evento terminato!

Una visita guidata alla scoperta di uno degli artisti più amati ed apprezzati di sempre: Michelangelo Merisi da Caravaggio, sublime innovatore della pittura del periodo tardo manierista pervasa di stanchi e ripetitivi stilemi, che come nessun altro artista al mondo sa emozionare grazie ai suoi sorprendenti contrasti di luce e oscurità.

La visità guidata inizierà nella Chiesa di San Luigi dei Francesi che conserva la Cappella Contarelli, che ospita il celebre ciclo dedicato a San Matteo (San Matteo e l'Angelo, Martirio di San Matteo, Vocazione di san Matteo), per poi fare tappa alla vicina chiesa di Sant'Agostino dove si può ammirare la Madonna dei Pellegrini, uno dei dipinti più emozionanti dell'artista, che ci rende partecipi dell'emozione e devozione di due stanchi pellegrini all'apparire della Vergine col Bambino.

Avanzeremo poi verso Via della Lupa, dove scopriremo insieme il sito di un’antica locanda, l’ “Osteria della Lupa”, frequentata assiduamente dal Merisi, in questo luogo l'artista fu protagonista di un litigio con un cameriere.

Procedendo verso il Vicolo del Divino Amore ci recheremo presso la CASA, RIMASTA INTATTA (esterno), che ha ospitato il grande Maestro per un anno del suo soggiorno romano.

L'ultima tappa sarà la Via della Pallacorda, luogo divenuto celebre per il litigio tra il pittore e Ranuccio Tomassoni, in cui quest’ultimo perse la vita , episodio che costrinse l'artista a fuggire da Roma.

Passeggiata culturale: sabato 12 giugno ore 10:00
Appuntamento: ore '09:40 (massima puntualità), Piazza di S. Luigi de’ Francesi, davanti all’omonima chiesa
Quota di partecipazione: €15,00 (a persona), si prega di portare banconote di piccolo taglio
*Prenotazione obbligatoria: per prenotarsi è necessario iscriversi all'associazione culturale Adm Arte*, inviare una mail di conferma a segreteria@adm-arte.it, oppure un messaggio (sms o whatsapp) al 3208424686, specificando i vostri nominativi e numeri telefonici.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare ADM ARTE

Chiedi info via email a ADM ARTE

Campi obbligatori *