Cerca

Roma
Piazza di san bartolomeo all'isola

Passeggiata sotto la luna: dall'isola tiberina al ghetto ebraico

Passeggiata sotto la luna: dall'isola tiberina al ghetto ebraico
Roma, Piazza di san bartolomeo all'isola dal 10/07/21 fino al 10/07/2021 ( 15Euro )

Attenzione! Evento terminato!

L’ Isola Tiberina, con la sua caratteristica posizione al centro del fiume, è una vera attrazione, con la romantica cornice del Tevere: fa parte del Rione XII, Ripa, ed è celebre per avere ospitato in epoca repubblicana romana il Tempio di Esculapio, il dio greco della medicina, e al giorno d’oggi è ancora fortemente collegata alla sfera medica poiché è sede di ben due ospedali, il Fatebenefratelli o San Giovanni Calibita, di istituzione cinquecentesca, e l’Israelitico.

Dall’ Isola Tiberina, attraversando Ponte Fabricio, ponte romano costruito nel 62 a.C. dal Curator Viarum Lucius Fabricius e ancora perfettamente integro, si passa nel “serraglio” degli Ebrei.
Sebbene situato in una zona centralissima di Roma, il Ghetto ebraico, piccola città nella città, rimane una meta turisticamente poco conosciuta e “di nicchia”.
La visita al quartiere, suggestiva e, nello stesso tempo, toccante, si snoda nell’area occupata, a partire dal XVI secolo, dal nucleo di ebrei provenienti dalle altre zone di Roma, dall’intera Italia e dalla popolazione in fuga dalla Spagna.

Visiteremo i principali monumenti dell’area del Ghetto di Roma, come il Portico D’Ottavia, dove un tempo era il foro piscatorio ovvero il poverissimo mercato del pesce, e la piazza Mattei con la bellissima Fontana delle Tartarughe, dando uno sguardo ai locali che propongono la tipica cucina ebraica romanesca kosher rappresentata magistralmente da piatti come i carciofi alla giudia o il tortino di alici ed indivia.

Ripercorreremo, però, con la memoria anche le vicende più tristi e le macchie incancellabili della città, come il rastrellamento e la conseguente deportazione degli Ebrei, avvenuti il 16 ottobre 1943 durante l’occupazione tedesca.

Passegiata culturale: sabato 10 luglio ore 21:00
Appuntamento: ore 21:00, Piazza di San Bartolomeo all'Isola davanti alla chiesa di San Bartolomeo
Quota di partecipazione: €15,00 - pagamento in contanti
Prenotazione: tramite mail a segreteria@adm-arte.it, o tramite messaggio sms o whatsapp al 3208424686, specificando il vostro nominativo, il numero delle persone e un riferimento telefonico.

ATTENZIONE: per partecipare alle nostre iniziative culturali è necessario iscriversi all’interno del sito dell’associazione culturale, compilando il modulo che potrete trovare nel seguente link ( https://www.adm-arte.it/iscrizione-on-line/ ); il modulo è personale, perciò deve essere compilato da ogni singolo partecipante.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare ADM - ARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE

Chiedi info via email a ADM - ARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE

Campi obbligatori *