Cerca

Roma
Piazza della navicella

Passeggiata culturale dal colle celio alla valle del colosseo

Passeggiata culturale dal colle celio alla valle del colosseo
Roma, Piazza della navicella dal 11/09/21 fino al 11/09/2021 ( 15Euro )

Attenzione! Evento terminato!

Il Celio, in antichità “Mons Querquetulanus” (monte delle querce) è uno dei sette colli di Roma attraversato dai quattro acquedotti Appia, Marcia, Iulia e Claudia: i primi tre sotterranei, l’ultimo costruito su archi da Nerone, serviva a portare acqua alla Domus Aurea.
Passeggiando lungo il Clivo di Scauro arriveremo ai resti del Tempio di Claudio, iniziato dalla moglie Agrippina subito dopo la morte dell’imperatore avvenuta nel 54 d.C. ma fu poi parzialmente demolito e trasformato in ninfeo monumentale da Nerone che lo incluse nella “Domus Aurea”.
Una volta oltrepassato il Clivo Scauro, arriveremo a ricostruire la storia del Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città, qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma.
Proseguiremo poi nella valle del Colosseo dove alla scoperta del monumento più grande del mondo, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, fatto erigere da Vespasiano nei primi anni del suo regno (69-79 d.C.) nella valle compresa tra Palatino, Esquilino e Celio, nella zona che, in precedenza, era stata occupata dal laghetto artificiale della “Domus Aurea” di Nerone.
Andremo ad analizzare i monumenti presenti in questa vasta area tra cui:
– L’arco di Costantino: Il più grande arco trionfale giunto ai giorni nostri
– Il Colosseo (esterno): il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d’Italia
– Ludus Magnus: la più grande delle palestre gladiatorie di Roma, fu costruito dall’imperatore Domiziano (81-96 d.C.) nella valle tra l’Esquilino ed il Celio, in un’area già occupata da strutture di epoca repubblicana e augustea.


Appuntamento: ore 17:00, Piazza della Navicella, davanti all’omonima chiesa
Quota di partecipazione: €15,00, pagamento in contanti, si prega di portare banconote di piccolo taglio
Prenotazione: è possibile prenotarsi inviando una mail a segreteria@adm-arte.it,oppure contattando il 3208424686 al quale è possibile inviare un messaggio (Sms o Wathsapp).

Vi chiediamo cortesemente di scrivere nella prenotazione il proprio nominativo, il numero dei partecipanti e un riferimento telefonico per eventuali contattati in caso di variazioni di programma.

Per partecipare alle iniziative promosse da Adm-arte è necessario iscriversi all’Associazione culturale, per iscriversi è sufficiente cliccare sul seguente link (https://www.adm-arte.it/iscrizione-on-line/e) riempire il seguente modulo.

Raccomandazioni:
– Mantenere la distanza di sicurezza dalla guida e da ogni singolo partecipante alla visita guidata
– Evitare situazioni di assembramenti
– Indossare la mascherina e portare con se gel igienizzante



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare ADM - ARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE

Chiedi info via email a ADM - ARTE ASSOCIAZIONE CULTURALE

Campi obbligatori *