Cerca

Fuorisalone design week edition 2021 “painting the world with sustainability

Fuorisalone design week edition 2021  “painting the world with sustainability
Milano, Via sciesa,3 dal 05/11/2021 fino al 10/11/2021 ( Gratis )

5 – 10 settembre 2021
FUORISALONE DESIGN WEEK EDITION 2021
“PAINTING THE WORLD WITH SUSTAINABILITY”

Tra talks e installazioni
ICA Group, One Works e Plinio il Giovane portano il pubblico
alla scoperta delle
molteplici sfumature della sostenibilità!

Presso headquarter di One Works in via Sciesa 3 a Milano

Milano, 14 luglio 2021 – In un settembre che vedrà Milano al centro dell’attenzione internazionale per la bellezza e la cultura del design col Salone del Mobile prima, e per il Climate Change con la conferenza preparatoria al COP26 poi, dal 5 al 10 settembre “PAINTING THE WORLD WITH SUSTAINABILITY” sarà l’evento che intende coniugare le caratteristiche del primo con i valori del secondo, sempre più indissolubilmente legati.

Ideatori e promotori dell’evento che arricchirà il programma del Fuorisalone Design Week Edition 2021, sono ICA Group, azienda leader nella produzione di vernici innovative ed ecosostenibili per legno e vetro, e One Works, tra i principali studi di architettura italiani attivi a livello internazionale. Le due realtà, grazie alla fondamentale collaborazione di un partner d’eccellenza come Plinio il Giovane, vera e propria istituzione dal 1975 nel panorama del design milanese per la creazione di arredi ecologici in legno, daranno vita presso l’headquarter di One Works in via Sciesa 3 a una kermesse di incontri e installazioni da non perdere e all’inaugurazione del primo showroom milanese di ICA Group.

L’evento concepito per consentire al pubblico di conoscere, interpretare e misurare quanto la sostenibilità possa e debba essere sempre più la filosofia di prodotto e processo alla base di ogni progetto, si articolerà in un originale programma di talks “live” e virtuali incentrati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dall’Onu, il cui programma sarà disponibile prossimamente su www.one-works.com e www.icaspa.com.

Parallelamente, sarà possibile vedere per la prima volta in esposizione alcuni pezzi della nuova collezione ARIA di Plinio il Giovane, firmata dallo storico designer milanese Mario Prandina e destinata al settore contract. Pensata per garantire sicurezza e benessere, attraverso l’utilizzo di materiali ecologici (finiture sostenibili, materie prime come legno massello stagionato, materiali ad alta tecnologia), scalabilità, modularità e rispetto delle norme igienico sanitarie, ARIA trova la sua personalità, bellezza e sostenibilità nell’infinita gamma di colori delle innovative vernici di ICA Group che da 50 anni portano l’eccellenza della ricerca e della produzione italiana nel mondo.


LO SHOWROOM ICA GROUP @ ONE WORKS HEADQUARTER
È sulla base della consapevolezza del valore che l’ingegno, la capacità progettuale realizzativa e produttiva che le eccellenze italiane possono esprimere insieme alla totale comunione di visione sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale nei rispettivi campi d’azione, che One Works e ICA Group inaugureranno con “PAINTING THE WORLD WITH SUSTAINABILITY” una collaborazione destinata a durare nel tempo. Nell’headquarter di One Works, concepito proprio come hub per dare spazio al confronto e al dialogo creativo tra committenti, professionisti della filiera e pubblico, verrà inaugurato il Lifelab Discovery, lo showroom permanente di ICA Group. A dimostrazione che l’eccellenza delle soluzioni di dettaglio può aggiungere valore alla potenza del progetto e punto di arrivo del percorso ideale che durante l’evento parte dai talks sulla sostenibilità nel Creative Hub, attraversa le installazioni di Plinio il Giovane per poi terminare nello showroom, dove sarà possibile vedere e immergersi in un’infinita gamma di colori e finiture.

ARIA – LA NUOVA COLLEZIONE PLINIO IL GIOVANE
Il nuovo progetto di Plinio il Giovane nasce dallo stimolo reciproco e dalle specificità che caratterizzano ICA Group e One Works, che unite alle proprie nell’obiettivo comune di portare benessere e sostenibilità alle persone, lungo tutta la filiera del progetto e nell’utilizzo del prodotto finale nel tempo, hanno condotto al concept della nuova linea ARIA.

Destinata principalmente al settore contract, per contribuire a ridefinire spazi comuni affollati e ad alta rotazione di persone (come stazioni, aeroporti o grandi spazi commerciali, tra le specializzazioni di progetto di One Works), ARIA richiama nel nome ciò che più ci è mancato negli ultimi mesi, e offre nel prodotto ciò di cui più continueremo ad avere bisogno: sicurezza, durabilità, rispetto dell’ambiente e, naturalmente, bellezza. Caratteristiche esaltate dall’utilizzo delle vernici all’acqua dai mille colori Iridea Bio di ICA Group, formulate con materiali di scarto rinnovabili e non competitivi con l’alimentazione umana e la cui produzione in tutte le fasi è in linea con le più recenti politiche green riducendo le emissioni di Composti Organici Volatili (COV) e quelle di CO2. Grazie alla loro certificata eccellenza e sostenibilità riflessa nelle straordinarie prestazioni chimico-fisiche, queste vernici per arredi concorrono all’ottenimento di crediti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e hanno ottenuto l’Environmental Claim Validation (ECV) della UL, leader mondiale nella certificazione dei prodotti.

Mario Prandina mentore e fondatore del marchio Plinio il Giovane, alla guida del nuovo team creativo di giovani designer Francesco Ippoliti e Benedetta Di Matteo, lancia una collezione costruita sui bisogni dovuti ai cambiamenti sociali che la pandemia ha portato (distanziamento, igiene, etc.) ed ambientali in un’ottica di sviluppo sostenibile e circular economy.

INNOVAZIONE SUL PRODOTTO:
È la prima collezione dedicata al mondo del contract scalabile e modulare, pensata sia per piccoli progetti che grandi strutture e infrastrutture e disegnata per le nuove esigenze degli spazi comuni. L’impiego di materiali ad altissima tecnologia di nuova generazione, sostenibili e riciclabili, e i metodi di lavorazione permettono un facile riuso e manutenzione dei prodotti evitando lo smaltimento e la sostituzione da usura, conferendo valore aggiunto alla collezione.
Ad esempio, la sedia One, primo pezzo pilota della collezione, oltre ad essere impilabile è di facile manutenzione e le sue caratteristiche contrastano la fisiologica usura nel tempo.


Per informazioni sull’evento “PAINTING THE WORLD WITH SUSTAINABILITY”:
One Works:
Maddalena Monti: m.monti@one-works.com
Simona Vecchies, Chiara Sandonato: oneworks@angelia.it
Tel. 3351245190
ICA Group:
Valentina Cesari: valentinacesari@icaspa.com
Carlo Scheggia: carlo@scheggiacomunicazione.com
Tel. 3398775717

Per informazioni sulla collezione PLINIO IL GIOVANE CONTRACT:
ELENA PRANDINA e BENEDETTA DI MATTEO
Press Office Plinio il Giovane Via E. Cernuschi 1 press@plinioilgiovane.com
Tel. 02.55190210 Cell. Benedetta 3452400614 - Elena 3336104483


Informazioni su One Works:

One Works è una società globale di architettura e ingegneria che opera con un approccio integrato di consulenza e progettazione, nei settori delle infrastrutture di trasporto, del Masterplanning, del Real Estate Commerciale e Public and Private Buildings, per dare forma ai progetti più complessi. L’importante esperienza nella pianificazione e progettazione di luoghi affollati, che ospitano milioni di persone ogni anno, come aeroporti, destinazioni commerciali, edifici e spazi pubblici consente a One Works di cogliere le complesse relazioni fra lo sviluppo urbano e i luoghi di grande concentrazione e scambio, tenendo al centro l’esperienza delle persone. Fondata nel 2007, grazie alla ormai più che ventennale storia professionale dei suoi Managing Partner e alla loro visione internazionale, One Works è cresciuta esponenzialmente mettendo al centro delle proprie collaborazioni multidisciplinari un design di alta qualità. Lavora da sei diverse posizioni strategiche in tutto il mondo, con la sua sede centrale a Milano, e uffici a Venezia, Roma, Dubai, Londra, Singapore, Chennai e Bangkok. Da queste sedi operative, un affiatato team di oltre 150 architetti, designer e ingegneri fornisce un approccio flessibile e affidabile per la progettazione e la realizzazione di progetti in tutto il mondo. Tra le più importanti opere realizzate figurano: l’importante progetto di ampliamento dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, la piazza di CityLife e undici delle nuove stazioni metropolitane tra Doha e Riyadh. Lo studio è attualmente impegnato nello sviluppo di una grande area mixed-use a Malta e il progetto di riqualificazione urbana di King Abdul Aziz Road a La Mecca.

Informazioni su Plinio il Giovane:

Mario Prandina, in arte Plinio il Giovane. Tutti i mobili Plinio il Giovane sono fatti a mano uno alla volta, senza curarsi del tempo, con materiali naturali e nel completo rispetto della natura, con lo scopo di realizzare questo sogno. Tutto comincia nel 1975 in un atelier al centro di Milano, di fianco all’Accademia di Brera, dove Mario Prandina, sognatore con i piedi per terra, in quell’ambiente di artisti e designer, realizza e propone al pubblico milanese una collezione originale di mobili ecologici dalle forme leggere, costruiti con antichi metodi d’incastro. Il marchio Plinio il Giovane, oggi di grande attualità, è conosciuto sia grazie alle innumerevoli pubblicazioni sui giornali e sulle riviste di settore, sia per le sue originali campagne di comunicazione, che parlano della vita come di un sogno da fare, del mondo come di un luogo da amare e del futuro come di un progetto da realizzare. Plinio il Giovane ha creato una collezione che trasmette il suo grande rispetto per la natura e il concetto di salvaguardare il mestiere del falegname per poterlo tramandare alle nuove generazioni. Chi acquista un mobile di Plinio il Giovane introduce nella propria vita non solo un prodotto, ma anche un modo di vivere oggi molto attuale, perché i suoi prodotti hanno la caratteristica di poter modulare le loro funzioni a seconda delle esigenze. Ecologia non significa solo produrre mobili con materiali naturali, ma anche immaginare prodotti che, da più di trent’anni, sono sempre funzionali dal punto di vista stilistico e strutturale. Il cassetto dei sogni di Plinio il Giovane è pieno di progetti.

Informazioni su ICA Group:
ICA è un grande gruppo italiano con sede a Civitanova Marche (Macerata) leader mondiale per innovazione nelle vernici per legno e vetro, che quest’anno festeggia il suo cinquantennale. Uno dei principali asset strategici di ICA Group è la cultura della massima qualità attraverso l’innovazione, principio che è alla base di ogni iniziativa e decisione strategica e caratterizza il gruppo fin dalla sua fondazione, garantendo lo sviluppo di prodotti all’avanguardia per qualità, contenuto tecnologico e ridotto impatto ambientale.
La green research del gruppo ICA ha conquistato 80 diversi Paesi con oltre 28 milioni di chilogrammi di vernice prodotta, quattro impianti produttivi e più di 15mila clienti su scala mondiale. La rapida espansione oltre-confine è frutto di un’accorta policy aziendale capace di conquistare i mercati mondiali più floridi e di rafforzare la propria posizione grazie alla presenza diretta in USA, Canada, Cina, India, Polonia, Germania e Spagna.
Orientarsi alle soluzioni per ICA Group significa mettere al centro del proprio business una relazione proattiva con i clienti, che diventano così dei veri e propri partner per i quali ricercare soluzioni concrete ed efficienti alle loro problematiche e accompagnandoli verso una sempre maggiore sostenibilità. La storia aziendale del gruppo ICA, infatti, è marcata dalla voglia di lavorare per un mondo migliore attraverso la ricerca e la realizzazione di progetti che diminuiscano l'impatto dei prodotti e dei processi sul pianeta.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare PLINIO IL GIOVANE

Chiedi info via email a PLINIO IL GIOVANE

Campi obbligatori *