Cerca

Lumezzane
Teatro comunale odeon

V.visitors

V.visitors
Lumezzane, Teatro comunale odeon il 05/09/2021 ( Ingresso gratuito )

Attenzione! Evento terminato!

Lo spettacolo, che come si può intuire prende spunto dalla serie televisiva degli anni '80, vuole raccontare l'integrazione andando a fondo ad alcune questioni primarie.
Il visitatore, considerato sempre un invasore, un usurpatore, chi è in realtà? Chi è stato il primo a visitare? La parola visitatore inoltre lascia intendere che chi arriva debba poi andarsene. Ma cosa spinge le persone a voler restare? Il fatto di non poter tornare indietro?
Il progetto porta in scena sette richiedenti asilo e sei italiani. I richiedenti asilo non sono attori ed è stato quindi necessario un confronto approfondito con gli artisti in modo da far emergere la loro opinione ed il loro punto di vista.

durata | 60 minuti
lingua | italiano

Per dare atto alle normative anti Covid-19 e tutelare al meglio la salute dei partecipanti si richiede la prenotazione tramite la piattaforma www.billetto.it o al numero di telefono/whatsapp 345 7550684.

L’iniziativa, è inserita in 𝗦𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶𝗮𝗺𝗼, ovvero il programma di sensibilizzazione del territorio del progetto 𝗦𝗔𝗜 - 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 "𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗧𝗿𝗼𝗺𝗽𝗶𝗮 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲" che vede come capofila Comunità Montana di Valle Trompia e come enti gestori Cooperativa Sociale Il Mosaico e Cooperativa Infrastrutture Sociali.

Il progetto vuole portare all’attenzione della cittadinanza i temi delle migrazioni forzate e dei sistemi di accoglienza per persone richiedenti e titolari di protezione internazionale. L’obiettivo è quello di aprire un confronto tra gli attori dell’accoglienza e i cittadini per contribuire all’abbattimento di stereotipi e pregiudizi affrontando in maniera franca opportunità e problematiche che il fenomeno delle migrazioni forzate porta con sé, cercando di trovare risposte possibili favorendo i processi che portano le persone richiedenti e titolari di protezione internazionale verso l’autonomia e l’integrazione nella comunità.

Ingresso gratuito

Per Info: tel. 345 7550684

Prenotazioni sul: https://billetto.it/e/v-visitors-biglietti-559174



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Il Mosaico SCS Onlus

Chiedi info via email a Il Mosaico SCS Onlus

Campi obbligatori *