Como
Como via varesina 1
Teatro recitazione voce teatro è terapia
Como, Como via varesina 1
dal 08/09/2021 fino al 31/12/2021
( Euro 50 )
Attenzione! Evento terminato!
Attenzione! Evento terminato!
Presentazione dei corsi:
anche online
Mercoledì 8 settembre 2021 ore 20.00 centro civico di Camerlata
-Recitazione, Teatro è terapia, ogni mer coledì dalle ore 20 a 22,30- Centro civico Camerlata. In caso anche online per recupero.
-Recitazione e Voce empatica per persone che preferiscono la frequenza di mattina / Persone "Evergreen"- ogni martedì mattina da ore 9,30 a ore 11,30
-L’arte della voce - Cosa fare con la propria voce? Come utilizzarla nel miglior modo? Mercoledì mattina (10-11,30) c/o Associazione Carducci dal 15 settembre-
Su appuntamento anche privatamente di presenza/ o online
Stage Week End: scrittura creativa autobiografica date da stabilire
Tutti i corsi Voce si potranno svolgere: a gruppi di massimo 3 persone oppure singolarmente- Anche online
Stage di scrittura teatrale, autobiografica, cinematografica con Miry Ronchetti
Presentazione
“Dal 1992 conduco corsi per avvicinare le persone all’arte “utile e saggia” della recitazione.
Qualcosa di importante da sapere
Il Teatro è la casa di tutti i linguaggi.
Dopo circa 25 anni di insegnamento della recitazione teatrale, giungo alla conclusione che è molto meglio e più gratificante per tutti, essere in pochi determinati e convinti di affrontare un percorso che sia di vero aiuto nel cammino verso la comprensione delle proprie azioni, delle scelte.
Seguire un corso di teatro è una pratica che riguarda l'anima, l'interiorità della persona, il pensare artistico immaginifico, un grande lavoro di “scavo”. Scopo degli incontri è anche una sempre più desta autocoscienza al raggiungimento di una consapevolezza mentale e corporea. Il partecipante si sentirà più libero di esprimersi e al di fuori del pensiero ordinato, anche il corpo si sentirà in uno stato di infinita libertà. Ma occorre ricordare che ognuno ha i suoi tempi.
Una fra le tante problematiche che si riscontrano oggi nella maggior parte degli individui è l’incapacità di “sentire” le movenze emotive degli altri. incomprensioni.
Tramite diverse tecniche teatrali, è possibile, già inizialmente, intuire che nella “zona teatro” esiste una speranza; quella di poter superare l’egocentrismo che conduce sempre a considerare solo le proprie necessità, come se fossimo il “centro del tutto”. Il lavoro di gruppo serve per imparare (a qualsiasi età) a mettersi “in ascolto”, facendo divenire questo processo un’abitudine che, se coltivata, darà vita a rapporti più veri, coscienti aprendo il mondo personale al mondo del diverso.
“Cerchiamo di scoprire un modo di essere in un mondo nostro e possibile, migliore di quello impostoci come reale dall’attuale società. Useremo le parole, i gesti, i suoni, i colori, i volumi ed in questo modo essi ci ricondurranno all'essenza smarrita dell'uomo e dell'abitare la vita”.
“Il teatro nell’anima” di Miri Ronchetti
GLI STAGES
Con gli stages ci si propone di avviare gli interessati alla conoscenza dei mezzi vocali atti a parlare in pubblico, leggere in modo espressivo ed efficace un testo, divertendosi e recuperando così l’arte della parola, in un’epoca dove la quantità di informazioni va forse a scapito della qualità. Il progetto prevede l’attivazione di gruppi di lavoro formati da giovani e meno giovani per creare uno scambio di esperienze che arricchiscano i partecipanti. L’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto fra voce, corpo-mente in relazione a se stessi e con gli altri, aumentando la propria capacità relazionale. Scopo: rallentare e aggraziare la parola. Sconfiggere la timidezza ed acquisire capacità di oratoria.
NOVEMBRE 2021
Stage di scrittura autobiografica, con Miri Ronchetti, regista e autrice. Pensato per fornire le basi per scrivere un’autobiografia creativa per presentarsi agli altri, sia nel lavoro che nel campo personale.
GENNAIO 2022
Stage di scrittura teatrale- cinematografica con Miri Ronchetti. Come si imposta una sceneggiatura cinematografica? Quali sono i principali elementi? Il soggetto, l’oggetto e i campi di ripresa.
Numero massimo di partecipanti per ogni stage: 8 persone
INFO
Miriana Ronchetti, autrice teatrale e cinematografica, docente di recitazione, attrice.
www.teatroarte.it
www.copionimiriana.it