Cerca

Festival nazionale dell'economia carceraria

Festival nazionale dell'economia carceraria
Roma, Largo ascianghi, 5 dal 01/10/2021 fino al 03/10/2021 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

La seconda edizione del Festival dell’Economia Carceraria riempirà gli spazi del WeGil di Trastevere, in Largo Ascianghi 5, gentilmente concesso dalla Regione Lazio, da venerdì 1° ottobre a domenica 3 ottobre 2021, con un calendario di eventi, convegni, degustazioni e incontri, e una mostra mercato permanente dei prodotti dell’economia carceraria provenienti dagli istituti penali e dalle realtà produttive extra-murarie italiane.

Il Festival è organizzato e promosso da Associazione L’Isola Solidale, Associazione Semi di Libertà Onlus, Cooperativa Co.R.R.I., Cooperativa O.R.T.O., Economia Carceraria srl., con la partecipazione di cooperative e imprese che in tutta Italia producono impiegando persone in esecuzione penale.
Le tre giornate al WeGil saranno un’occasione imperdibile per introdurre il pubblico nel mondo ‘produttivo’ delle carceri, luoghi dove ancora a fatica il ‘trattamento’ si orienta verso il futuro reinserimento socio-economico del detenuto tramite la formazione e, conseguentemente, il lavoro.

Ma l’economia carceraria è anche arte, dialogo e discussione, racconto, riscatto e rinascita, esperienza altra di vita che provoca domande e riflessioni sulla struttura stessa della nostra società.
Il Festival dell’Economia Carceraria raccoglie Istituzioni, Garanti, persone sottoposte a misure restrittive della libertà, studenti, artisti, cittadini, esplora il mondo degli istituti penali in quanto specchi della comunità a cui nonostante i muri appartengono, e riflessi del suo grado di senso civico, rispetto per la persona, umanità.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare O.R.T.O.

Chiedi info via email a O.R.T.O.

Campi obbligatori *