Cerca

25ma festa della grappa

Silvano d'orba, Silvano d'orba il 24/10/2021 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!


L’antica Distilleria Artigiana GRAPPA BARILE organizza la

25ma FESTA DELLA GRAPPA BARILE

che si terrà a Silvano d’Orba (AL), in Distilleria, domenica 24 OTTOBRE 2021 , a partire dalle ore 15.30.


E’ oramai il tradizionale evento che richiama appassionati e non o perché no, anche semplici curiosi, da tutta Italia a Silvano d’Orba - dove il Piemonte profuma ancora di Liguria – in provincia di Alessandria - in un’area storica dell’Alto Monferrato, recentemente inserita nelle zone tutelate dall’Unesco insieme alle Langhe e al Roero e dove la grappa è una tradizione locale, ben consolidata in questa distilleria d’epoca attiva dalla metà dell’800, luogo non solo di ritrovo di appassionati bensì di confronto dove tradizione e cultura si incontrano.

Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, l’ospitalità la fa da padrone; oltre alla consueta degustazione gratuita delle migliori grappe, potrete essere guidati alla scoperta della distilleria, un luogo antico, affascinante, che porta con se un velo di magia che racchiude la distillazione e che per il prezioso valore dei suoi alambicchi e della sua struttura unica al mondo è già stata location di interesse per le giornate del FAI nel 2015 . Una “bottega d’arte” dove autentici capolavori prendono vita che merita di essere tramandata ai posteri. E’ per questo motivo che il Mastro distillatore Luigi Barile – Gino per gli amici -, ha inoltrato la candidatura per la messa in tutela della distilleria da parte dell’Unesco come patrimonio culturale, affinché diventi fonte di ispirazione e di insegnamento di vita per le generazioni future. Il suo principio è sempre stato quello di “fare della qualità non della quantità” e in questa distilleria il mastro distillatore, classe 1932, autentico signore operaio con la cravatta che spunta sotto la tuta da lavoro , mediante alambicchi a bagnomaria che hanno ormai superato il secolo di vita, scaldati con fuoco a legna, produce un distillato di rara eccellenza, ricco di sapore, complesso e raffinato negli aromi.
In ogni bottiglia c’è l’amore e la passione per il suo lavoro: un lavoro artigianale e difficile ma che gli ha dato molte soddisfazioni : sua la grappa donata ai Capi di Stato al G8 di Genova nel 2001 e al G20 del Canada nel 2010.
Questo fatto, estremamente significativo e straordinario per essere stata selezionata per ben due volte in questo secolo a rappresentare l’Italia al massimo livello mondiale dei Capi di Stato, è la logica conseguenza dell’altissima qualità raggiunta da questo distillato tipicamente italiano il quale ha ottenuto dei lusinghieri giudizi di autorevoli esperti del settore. Vale la pena di citare il compianto Luigi Veronelli il quale scrisse che “una grappa così non l’aveva mai bevuta in vita sua…” e definì appunto Luigi Barile , già nel 2000, il miglior distillatore italiano.
Non è un caso se questo prodotto ha incantato la severa giuria di “Wine & Spirit Competition 2003” di Londra guadagnandosi il Premio considerato l’Oscar del settore. Senza contare tutti gli altri premi e gli articoli dei più grandi esperti del campo.

Fiore all’occhiello della grappa Barile sono le invecchiate a partire dal 1976; ultima nata la “OVER 40”, straordinaria grappa invecchiata 42 anni, prodotta in edizione limitata di 341 bottiglie numerate, con elegante cassetta e certificato di garanzia, comprensiva anche di un DVD che racconta le fasi salienti della produzione della grappa.

Come da tradizione verranno consegnati i Premi Grappa Barile 2021. Quest’anno i premiati sono:
Dr. Gianni Barbacetto – Giornalista e inviato de Il fatto Quotidiano –
Proff.ssa Maria Rita Gismondo – Direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica e virologica dell’Osp. “Luigi Sacco” di Milano -
Sig. Giorgio Dalpian - Imprenditore e ricercatore della qualità -


Ospite d’onore, che consegnerà i Premi, sarà l’Ing. Vittorio Malacalza


L’evento, coordinato da Marina Marcenaro, sarà presentato dalla regista-filmaker Wilma Massucco – autrice del documentario sulla vita di Luigi Barile dal titolo “Chi l’avrebbe mai detto?”- mentre Virgilio Pronzati, profondo conoscitore dei terroir dei vini di tutto il mondo, grandissimo sommelier, enogastronomo, poeta e insegnante nelle scuole alberghiere, “racconterà” i sapori delle diverse Grappe.
Quest’ultimo anno e mezzo è stato particolare ma abbiamo voglia di ripartire e di farlo con i tanti amici e appassionati che ci seguono ormai da tanti anni, attraverso i profumi e i sapori delle nostre grappe e l’atmosfera di quel luogo antico, affascinante, quasi magico dove tradizione, genuinità e cultura si incontrano che è l’antica distilleria Barile.

Come di consueto verrà offerto un buffet realizzato dalla prestigiosa Ditta di Silvano d’Orba Bottaro & Campora Ricevimenti, che preparerà una mega-torta.

Gli “onori di casa” saranno fatti dai titolari: Luigi Barile e la moglie Saveria De Palo.


La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e in totale sicurezza nel più ampio rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid19. A tal riguardo segnaliamo che l’ingresso sarà riservato ai soli titolari di green pass. Ampio parcheggio gratuito a 90 mt dalla distilleria.

Per maggiori informazioni sulla festa, sulle grappe e quant’altro si rimanda al sito www.grappabarile.it.


BOR BAR SNC GRAPPA BARILE
Distilleria Artigiana Grappa
di S. De Palo e L. Barile
Grappificio e mag.invecch.in Silvano d’Orba
Via Roccagrimalda 17
Sede in Genova Via W. Fillak 258 rTel.010/6442326
Fax 010/466362 e-mail: grappa.barile@teletu.it
Website: www.grappabarile.it



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare LUIGI BARILE

Chiedi info via email a LUIGI BARILE

Campi obbligatori *