Cerca

Sirene,signore e signorine

Sirene,signore e signorine
Napoli, Piazza calenda 9 dal 28/10/2021 fino al 29/10/2021 ( 10 euro )

Attenzione! Evento terminato!

presentazione
Sirene, signore e signorine è una performance nella quale si racconta, attraverso il vissuto di ciascuna, la storia di donne che hanno avuto a che fare con la città di Napoli. Sono figure leggendarie, mitologiche e figure reali. Artiste, sante, regine, donne colte o del popolo, studiate e incarnate a seconda della “corrispondenza” con sé stesse.

Così si incontrano, tra le tante, Diana De Rosa, Adriana Basile, Giovanna I d’Angiò, Maria D’Avalos, la Sirena Partenope, Bernardina Pisa, Santa Restituta, la Madonna delle scarpette e quella bruna del Carmine, Maria Lorenza Longo, Maria Paris.

Figure femminili spesso dimenticate, non tutte napoletane di nascita, ma che hanno fatto della città la loro patria di elezione, immaginate di passaggio al teatro Trianon Viviani a raccontarci di loro, del tempo vissuto, di un pezzo di storia che spesso non si conosce.
Sirene, signore e signorine

performance del progetto speciale LA SCENA DELLE DONNE – PERCORSI TEATRALI CON LE DONNE A FORCELLA

ideato e curato da Marina Rippa per f.pl. femminile plurale

in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

presentato a palazzo Fondi nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, giugno 2019

messinscena Marina Rippa, Monica Costigliola e Fiorella Orazzo | disegno luci e tecnica Desideria Angeloni | organizzazione Lucia Borriello | foto Sara Petrachi / KontroLab | video Isabella Mari per Parallelo 41 | grafica Massimo Staich

con Amelia Patierno, Anna Liguori, Anna Manzo, Anna Marigliano, Anna Patierno, Antonella Esposito, Flora Faliti, Flora Quarto, Ida Pollice, Melina De Luca, Nunzia Patierno, Patrizia Iorio, Rosa Lima, Rosa Tarantino, Rosalba Fiorentino, Rossella Cascone, Susy Cerasuolo, Susy Martino, Tina Esposito



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare armando

Chiedi info via email a armando

Campi obbligatori *