Cerca

Mola di bari
Castello angioino, via c. colombo, 20

Through/beyond - première nazionale dell'opera di videoart

Through/beyond - première nazionale dell'opera di videoart
Mola di bari, Castello angioino, via c. colombo, 20 il 02/11/2021 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Si terrà il 2 novembre in prima nazionale la proiezione dell’opera di videoart THROUGH/BEYOND a cura dell’Associazione QuaLiBò.

L’associazione culturale QuaLiBò-Visioni di (p)Arte, sta per presentare in prima nazionale l’opera di videoart THROUGH/BEYOND. CORPO SPAZIO MATERIA LUCE SUONO a conclusione del progetto omonimo, vincitore dell’avviso pubblico “Custodiamo la cultura in Puglia - Audience engagement, sviluppo e ricerca” Fondo speciale per la Cultura L.R. 40 art. 15 comma 3 - Investiamo nel vostro futuro.

La première si svolgerà il 2 Novembre, alle ore 20:00 a Mola di Bari, presso il Castello Angioino, in via Cristoforo Colombo 20.

L’evento, ospite del format MAUL! INOLTRA a cura di Officina dell'Arte - BKK (Mola di Bari), è realizzato in collaborazione con Officina dell'Arte e La Scuola Open Source (Bari) .

La proiezione sarà occasione per condividere con il pubblico non solo il prodotto artistico, ma anche il processo creativo e materiali di studio spuri ma altamente rappresentativi : un modo per fare esperienza ravvicinata dei percorsi che conducono all’opera finale.

Indagando, sperimentando sui formati ed ibridando i linguaggi, THROUGH/BEYOND è un opera video nella quale danza, performance site specific, voce, field recording, musica, paesaggio, architettura e arte visiva, intrecciate in un unico movimento, evocano peso e trasparenza, luce e materia, spazio reale e spazio sognato, memoria e dispositivi di sparizione.

THROUGH/BEHOND è una produzione QuaLiBò, gruppo fondato nel 2002 a Bari da Lisa Masellis (Direzione Artistica, danzatrice e coreografa) insieme a Francesca Giglio, Maristella Tanzi (danzatrici e coreografe) e Adolfo La Volpe (musicista e compositore). La ricerca coreografica del gruppo ruota attorno all’idea di un movimento inteso come emozione cinetica e segno espressivo, testimonianza del presente, denuncia e spaesamento dello sguardo.

Lavorando da sempre nel segno della contaminazione e dell'ibridazione tra diverse espressioni artistiche, QuaLiBò ha accolto e sostenuto per questo progetto altre due preziose artiste: Marialuisa Capurso, cantante, sound artist, compositrice e performer e Alisia Cruciani, videoartist e fotografa marchigiana.

Allo staff artistico, si aggiunge la social media manager Palma Pia Totaro che si è occupata della comunicazione del processo creativo.

Si ringraziano per la collaborazione i partecipanti al laboratorio di composizione coreografica a cura di Lisa Masellis CorpiSmossi 2021, organizzato da Bachi da Setola (Polignano a Mare).

Un sentito grazie per i costumi di scena ad Etico - Sartoria Marchigiana.

Alla proiezione seguirà la performance di musica sperimentale IMMANÉNTSZ*/TRADUSZION* prodotta durante il primo dei quattro laboratori di musica sperimentale del ciclo IMMANÉNTSZ* a cura de La Scuola Open Source e
Officina dell'arte, tenuto dal compositore e pianista Giovanni Cristino in collaborazione con il designer Rodolfo Surico.


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Qualibò

Chiedi info via email a Qualibò

Campi obbligatori *