Cerca

Chianni
Chianni, pisa

Al 5° chianni opera festival in scena la musica di puccini con l'opera suor angelica e l'elegia crisantemi

Al 5° chianni opera festival in scena la musica di puccini con l'opera suor angelica e l'elegia crisantemi
Chianni, Chianni, pisa il 05/12/2021 ( 18 )

Attenzione! Evento terminato!

Ritorna al Chianni Opera Festival, dopo il grande successo ottenuto in occasione dell'edizione del centenario del Trittico pucciniano andato in scena a Chianni presso la Cappella del SS. Sacramento, la bellissima Suor Angelica, opera in un atto su libretto di Giovacchino Forzano, con due rappresentazioni, alle 18 e alle 21.15, domenica 5 dicembre 2021 presso il Piccolo Teatro di Chianni.

Il capolavoro pucciniano andò in scena al Teatro Metropolitan di New York per la prima volta il 14 dicembre del 1918, con protagonista il celebre soprano Geraldine Farrar, ed è uno dei titoli operistici più rappresentati al mondo.
Protagonista del titolo al Chianni Opera Festival sarà il soprano Elena Memoli, che ha già interpretato con successo il ruolo nel 2019 presso i teatri di Livorno, Novara e Rovigo, ed è reduce dalla bella interpretazione di Donna Amalia nella Napoli Milionaria di Nino Rota al Teatro del Giglio di Lucca.
La direzione dell'orchestra del Chianni Opera Festival sarà affidata al maestro Antonio Bellandi, noto compositore e presidente del Concorso internazionale "Voci In-Canto", attivo anche da molti anni nell'ambito della promozione e organizzazione di eventi.
La Regia sarà a cura del M° Giancarlo Ceccarini, celebre baritono, direttore artistico e fondatore del Festival.
Personaggi e interpreti:
Suor Angelica - Elena Memoli
La Zia Principessa - Susanna Salustri
Suora Zelatrice - Maria Candirri
Suor Genovieffa - Arianna Rondina
Suor Osmina / 1^ Cercatrice - Ilaria Iris Facoetti
Suor Dolcina / 2^ Cercatrice - Francesca Pagni
Suor Infermiera / 1^ Conversa - Elisabetta Lombardo
Badessa / Maestra delle Novizie - Ughetta Bertini
2^ Conversa / 2^ Cercatrice - Celeste Nardi
1^ Novizia - Mariachiara Vigoriti
Suor Lucilla - Michela Marchetti
Aiuto regista Alessandro Ceccarini, coordinamento e allestimento scenico a cura di Riccardo Fattorini, luci di Maurizio Creati e Nicola Regolini. Maestri collaboratori: Elisa Montipò e Francesco Saviozzi. Sartoria e costumi: Federica Marconi.

Il Festival si avvale del contributo della Fondazione Peccioli Per l'Arte in collaborazione con l'amministrazione comunale di Chianni, l'Associazione culturale "Clastrum Clani", la Pro Loco di Chianni, il Gruppo La Soffitta di Pisa, il gruppo teatrale "La Compagnia di Luca" e altri sponsor privati.
Vendita biglietti - apertura biglietteria: Lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12 e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Per prenotazione biglietti: telefono Pro Loco 0587-647479 (nei giorni e negli orari di apertura sopra indicati). Per informazioni sullo spettacolo: telefono 3282791654.



Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Mina Binetti

Chiedi info via email a Mina Binetti

Campi obbligatori *