Cerca

Aqua 2022

Aqua 2022
Isola di salina , Isola di salina dal 22/04/2022 fino al 24/04/2022 ( Gratuito )

Attenzione! Evento terminato!

Il festival Aqua 2022 nasce dall’idea di promuovere l’acqua e i suoi utilizzi, creando spazi, momenti di condivisione e di dialogo. Trama portante del vasto programma è la valorizzazione e sensibilizzazione del tema e della preziosità dell’elemento.
Through Waters tramite l’impegno della sua ideatrice e curatrice l’Antropologa Christina Sassayannis vuole promuovere eventi e attività in cui artisti, professionisti e visitatori dialogano ed entrano in contatto con le proprie e altrui percezioni dell’elemento acqua. Nelle sue varie articolazioni ci porta ad esplorare attraverso il linguaggio artistico, mondi diversi, dove non solo l’acqua è la principale attrice bensì cardine di connessione.
Ad oggi il festival è stato ospitato dalle città di Pechino, Tianjin, Chongqing, Qingdao, Sarajevo, Salina, Venezia, Barcellona e Roma.
Un viaggio questo di Aqua 2022, che toccherà vari aspetti e forme artistiche, una tre giorni molto ricca.
Si passerà dalle proiezioni di documentari che ritraggono le realtà sociali e culturali in particolare quelle dell’arcipelago Eoliano, al workshop di digital storytelling che vedrà la partecipazione attiva di studenti e abitanti del luogo, che verranno accompagnati nella realizzazione, ideazione, produzione fino ad arrivare alla post-produzione di contenuti audiovisivi.
La performance The Imagine of water di Marcela Szurkalo, un lavoro interdisciplinare tramite il quale l’artista dialogherà con il luogo, quindi di rimando con l’acqua, giocando tra tradizioni e popoli nati e cresciuti intorno al Mediterraneo, curato da Alice Penconi con video effetti di Mattia Mariani. Vedremo in scena il gruppo Almoraima che ci presenterà in anteprima Desertsong, quindici nuove composizioni che congiungono le sonorità arabo-andaluse ed altri echi del Mediterraneo con le tradizioni musicali delle terre di origine dei componenti del gruppo. Un progetto originale realizzato da Massimiliano Almoraima (oud) Saleem Anichini (viola e violino) Giovanni Ceresoli (chitarra flamenco) e Matteo Resta (basso elettrico).
Il tutto correlato dall’istallazione Drawing Cloud, con l’esposizione dei disegni realizzati dai bambini delle scuole e dalla mostra di fotografia degli artisti internazionali AQUA.
Un catalogo dell’edizione 2022 sarà edito da Through Waters.

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Through Waters

Chiedi info via email a Through Waters

Campi obbligatori *