Cerca

Cutigliano pt
Piazzale s. antonio

Cutigliano e lizzano pistoiese: murales e capitani della montagna

Cutigliano e lizzano pistoiese: murales e capitani della montagna
Cutigliano pt, Piazzale s. antonio il 19/03/2022 ( 17 )

Attenzione! Evento terminato!

👣 Lunghezza: 9 km
🦊 Difficoltà: Escursionistica, un guado ed un facile passaggio in lieve esposizione
↗️Dislivello: 440+
ℹ️ Tipo di percorso: Anello, sentieri nel bosco e stradine di paese
🕐 Inizio: 09:30
📍Punto di Ritrovo: Cutigliano Parcheggio Piazzale S.Antonio
https://goo.gl/maps/ZpXi4BmCQNcQbqFa8
📄Descrizione : Escursione breve quanto originale e spettacolare alla scoperta di due borghi della Montagna Pistoiese uniti sotto la storica ed affascinante istituzione dei Capitani della Montagna, due luoghi dal fascino unico che sanno unire le storiche architetture montane di Cutigliano con l'affascinante museo a cielo aperto dei murales di Lizzano Pistoiese, con le spettacolari cime del crinale appenninico della Doganaccia e della Valle del Sestaione a fare da cornice.
Partiremo da Cutigliano inoltrandoci in un sentiero nel bosco che ci regalerà ampi panorami fino al ponte sul Torrente Volata.
Superata la frazione rurale di Pratale, arriveremo a Lizzano Pistoiese dove non mancheremo di ammirare i bellissimi murales di vario tema e stile, caratteristica che rendono il borgo veramente unico nel suo genere.
Arriveremo fino a Vizzaneta, un tempo confine tra Granducato e Ducato di Modena e proseguiremo fino all'antico Oratorio di S.Anna.
Proseguiremo nel bosco affrontando un guado sul Torrente Volata e con un panoramico sentiero riguadagneremo rapidamente quota tra magnifici scorci per poi ricollegarci ad una tranquilla forestale che ci condurrà nel cuore di Cutigliano.
La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016 con Polizza RCT.
🎒Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1 lt a testa, Scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way ) ,bastoncini da trekking, berretto, Zaino per carico giornaliero, coprizaino,powerbank,calzini di scorta.
Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo , o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
⚠️ Durante l'escursione incontreremo un breve e facile passaggio in leggera esposizione, per ogni dubbio o chiarimento rivolgersi alla Guida.
↔️ L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone ed un massimo di 25 persone.
🐶 Cani ammessi NO
ℹ️Per Info e prenotazioni:
📞348/0359096 Dario Favi
📧info@landscapewalkingtours.com
🌐 https://landscapewalkingtours.com/.../cutigliano-e.../
🏥 Normativa Covid, termini e condizioni
https://landscapewalkingtours.com/termini-e-condizioni/ Mostra meno



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Landscape Tours

Chiedi info via email a Landscape Tours

Campi obbligatori *