Cerca

Reggio calabria
via alfonso frangipane, 9 – 89131 reggio calabria

Ciocco scultura 7°edizione

Ciocco scultura 7°edizione
Reggio calabria, via alfonso frangipane, 9 – 89131 reggio calabria il 14/03/2022 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Workshop Ciocco-Scultura 7º edizione

Evento a cura di Filippo Maria Malice, Loredana Scopazzo, Giuseppe Lococo

E’ partito il conto alla rovescia per la settima edizione del workshop di Ciocco-Scultura, progetto curato dal Prof. Filippo Maria Malice, docente titolare del Corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Prof. Giuseppe Lococo docente del Corso di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Messina diretta dalla Dott.ssa Maria Scibilia e dalla Prof.ssa Loredana Scopazzo docente di Discipline Plastiche e Scultoree del Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria diretto dalla Prof.ssa Catena Giovanna Moschella.
Il progetto Erasmus ”Creative and active education – Body, mind, spirit”, Prof.ssa Giuseppina Russo e il Prof. Annunziato Tripodi anche per la funzione strumentale, gestione e rapporti con enti esterni.


All’evento partecipano anche il Prof. Andrea Leuzzo, docente titolare del Corso di Tecniche di Fonderia e Vicario del Dipartimento di Arti Visive, il Prof. Francesco Mazzotta docente del Corso di Tecniche del marmo e delle pietre dure e Coordinatore della Scuola di Scultura, tutti e due docenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Questa edizione vedrà la partecipazione di sedici studenti e un tutor che supporterà il lavoro dei Ciocco-Scultori che faranno conoscere al pubblico varie tecniche di lavorazione della scultura in cioccolato, tre fotografi immortaleranno tutti i procedimenti di realizzazione.

Gli studenti delle tre istituzioni partecipanti, le due Istituzioni Calabresi e quella Siciliana, vere e proprie officine della creatività, dove da sempre si forgiano talenti che si affermano su tutto il territorio nazionale, grazie ai consigli dei propri docenti e alla ricerca artistica individuale sperimentata all’interno dei laboratori di appartenenza si cimenteranno con la sperimentazione di questo materiale inconsueto per la scultura tradizionale.

I protagonisti del progetto sono gli studenti della 5D indirizzo arti Figurative (SCULTURA) del Liceo Artistico di Reggio Calabria e gli studenti del triennio e del biennio delle due Accademie di Belle Arti partecipanti al workshop, che si terrà presso il laboratorio di architettura della sede Frangipane, del Liceo Artistico di Reggio Calabria il 14 Marzo 2022 dalle 10:00 alle ore 18:00.

In questa edizione i Ciocco-Scultori impegnati saranno: l’artista Angelica Leuzzo e gli studenti Giuseppe Sabatino, Giuseppe Curcio, Francesco Maiuolo, Angela Gargano, Nefthaly Mae Bancud, Marco Batistini, Francesca Carbone, Gabriele Coppola, Vita Tetti, Gabriel Maria Giunta, Zakaria M’Riham, Demetrio Serio, Samantha Mangano, Desirèe Sciarrone, Rosa Sorrenti, Carmelo Biceri i sedici studenti delle tre istituzioni concepiranno individualmente delle sculture di cioccolato, verranno seguiti dallo scultore Antonino Denami, tutor di scultura ed ex studente dell’Accademia reggina.

Tutte le fasi di lavorazione saranno catturate attraverso gli scatti dei fotografi Nefthaly Mae Bancud, Demetrio Polimeno, Marina Scardino, Cecilia Currò.

La manifestazione verrà arricchita anche dalla performance della scultrice Nadia Riotto che riporterà su questo insolito materiale la personale ricerca artistica.

In sinergia con i giovani Ciocco-scultori ìnterverranno tramite delle performance di arte del cioccolato Antonio Fragomeni presidente dell’APAR – Associazione Pasticceri, Artigiani Reggini e Andrea Serra in rappresentanza dell’APGA – Associazione Pasticceri, Gelatieri, Artigiani.



Info: f.malice@accademiabelleartirc.it
Accademia di Belle Arti Reggio Calabria – Via XXV Luglio, 10 – 89121 Reggio Calabria

Info: scopazzo.loredana@liceopretifrangipane.edu.it
Liceo Artistico “Preti/Frangipane” Reggio Calabria – Via Alfonso Frangipane, 9 – 89131 Reggio Calabria

Info: g.lococo.art@gmail.com
ABAM - Accademia di Belle Arti Messina – Via Macello vecchio, 1 – 98122 Messina


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

Chiedi info via email a Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

Campi obbligatori *