Cerca

Roma
Piazza della repubblica, lato terme di diocleziano

La melodica sinfonia delle fontane di roma

La melodica sinfonia delle fontane di roma
Roma, Piazza della repubblica, lato terme di diocleziano il 27/03/2022 ( 10,00Euro )

Attenzione! Evento terminato!

L’acqua è un elemento unico della città e, all’inizio del XX secolo, il celebre musicista Ottorino Respighi, affascinato dalla sua musicalità, gli consacra un grande poema sinfonico intitolato “FONTANE DI ROMA”.
Roma è una città che possiede un gran numero di fontane, la maggior parte di origine rinascimentale e barocca; sono un segno unico della città eterna. Il poeta Shelley affermava “La presenza di fontane giustifica un viaggio a Roma”.
Vi condurremo in un interessante percorso alla scoperta della sinfonia delle fontane di Roma. Il nostro itinerario inizierà dalla bellissima FONTANA DELLE NAIADI, percorrendo luoghi suggestivi arriveremo alla FONTANA DEL TRITONE, scolpita dal cavalier Bernini, che qui ha dato mostra del suo estro creativo; non lontano da questa troviamo la FONTANA DELLE API. Non tutti sanno della sua esistenza eppure sta li, avvolta dal traffico cittadino, sfugge alla vista dei passanti e turisti, ma noi la troveremo e ci faremo svelare il segreto legato alla sua costruzione., .
Attraverseremo poi Via delle Quattro Fontane - chissà perché è chiamata in questo modo…- dove potremo ammirare due chiese S.Carlino e S. Andrea al Quirinale, capolavoro di due artisti tanto diversi per carattere e per il loro modo di concepire l’arte: l’ introverso Borrromini e lo stavagante Bernini.
Finiremo in bellezza davanti alla FONTANA DEI DIOSCURI, che ha una lunga storia da raccontarci. Ma tutte le mostre d’acqua che incontreremo nel percorso, ci sveleranno segreti e simpatici annedoti; sarà una gradevole passeggiata dove faranno da protagoniste le sculture d’acqua in questo percorso che non finirà mai di stupirci.
APPUNTAMENTO: PIAZZA DELLA REPUBBLICA, LATO TERME DI DIOCLEZIANO. ORE 15,00
DURATA visita guidata: 2h:00.
COSTO visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni. + Eventuali auricolari: 2 euro a persona SU PRENOTAZIONE
INFO E PRENOTAZIONI
WA 3495027782 o mail norziaets@libero.it indicando nome recapito telefonico e numero partecipanti
NEL RISPETTO DELLE VIGENTI NORME ANTICOVID


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Ass.NORZIAETS

Chiedi info via email a Ass.NORZIAETS

Campi obbligatori *