Cerca

Sabato 7 maggio – visita alle dighe del panperduto (va) e aperitivo al tramonto

Sabato 7 maggio – visita alle dighe del panperduto (va) e aperitivo al tramonto
Somma lombardo, Somma lombardo il 07/05/2022 ( 23,00 )

Attenzione! Evento terminato!

Gioiello d’idraulica industriale di fine Ottocento, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio lombardo. Qui ingegno e natura si incontrano regalando un paesaggio incredibile e di grande bellezza. Giungendo in questo luogo si rimane incantati: l’acqua è la protagonista assoluta, se ne percepisce la maestosità, la forza e la potenza. In questo luogo l’ingegno umano è riuscito a domare l’acqua costruendo uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia, dove le acque del Ticino vengono deviate per formare il Canale Villoresi, utilizzato per l’irrigazione e il Canale Industriale, fondamentale per la produzione di energia elettrica e dar vita al sistema dei Navigli.
Durante l’escursione sarà possibile visitare tutto il complesso sistema idrico della Diga: dall’opera di presa, allo sbarramento, la scala di risalita dei pesci, il museo delle acque italo-svizzere, i canali e, se le condizioni lo consentiranno, il giardino dei giochi d’acqua.
Al termine della visita degusteremo un aperitivo nel vecchio casello idraulico della diga, oggi trasformato il ostello e caffetteria, ammirando uno dei famosi tramonti del Panperduto!


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Posti e Pasti

Chiedi info via email a Posti e Pasti

Campi obbligatori *