Cerca

Roma
Via villa di livia 187

La grandiosa villa imperiale di livia drusilla

La grandiosa villa imperiale di livia drusilla
Roma, Via villa di livia 187 il 30/04/2022 ( 10 )

Attenzione! Evento terminato!

UN GIOIELLO NASCOSTO ALLA PERIFERIA DI ROMA
La Villa di Livia a Prima Porta è un piccolo e prezioso gioiello arrivato fino a noi.
Sorge su un piccolo poggio, ai cui piedi si è poi sviluppato l’insediamento di Prima Porta, e domina la valle sottostante attraversata dalla Via Flaminia e dal Tevere. Faceva parte dei possedimenti di Livia Drusilla ancor prima che diventasse la moglie di Ottaviano e quindi la futura prima imperatrice di Roma. Un prodigio lega indissolubilmente la Villa alla sua proprietaria. Le fonti infatti raccontano che “…a Livia Drusilla…un’aquila lasciò cadere dall’alto in grembo…una gallina di straordinario candore che teneva nel becco un ramo di alloro con le sue bacche. Gli aruspici ingiunsero di allevare il volatile e la sua prole, di piantare il ramo e custodirlo religiosamente. Questo fu fatto nella villa dei Cesari che domina il fiume Tevere presso il IX miglio della Via Flaminia, che perciò è chiamata alle Galline; e ne nacque prodigiosamente un boschetto.” (P), il famoso Lauretum, da cui ogni rappresentante della famiglia imperiale prendeva dei rami per farsi fare la corona da indossare durante trionfi militari.
Durante questa gradevole passeggiata archeologica lontano dal frastuono della città, ci sembrerà ancora di udire i passi di questa imperatrice tanto amata, intenta nella sua “culina” a preparare tisane medicamentose per se e per la sua famiglia, di sentire l’odore dei fiori e delle piante che lei meticolosamente piantava nel suo giardino segreto e il fruscio del vento che accarezza ancora oggi gli alberi di Lauro.
Scopriremo la storia di questa donna e imperatrice straordinaria per il suo tempo, sveleremo i segreti, gli amori e le congiure che si legano indissolubilmente alla sua figura.
• APP.TO: Via Villa di Livia 187 (Interno parco comunale di Prima Porta.)
Dalle 10.00 alle 12.00.
• Durata visita guidata: 2h:00.
• Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
• Entrata sito acrheologico gratuita.
• Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
• Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail:
nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.
La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

DISPOSIZIONI COVID:
Per disposizioni in merito all’emergenza Covid.
Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.




Mappa e posizione dell'evento

Come contattare NUNZIA ARBOLINO

Chiedi info via email a NUNZIA ARBOLINO

Campi obbligatori *