Cerca

Orsigna
Via s. atanasio

Alla scoperta di orsigna, la “valle incantata

Alla scoperta di orsigna, la “valle incantata
Orsigna, Via s. atanasio il 02/06/2022 ( 15,00 euro )

Attenzione! Evento terminato!

Escursione tra la storia, le leggende e la natura di una delle valli più intatte dell’Appennino Pistoiese, luogo del cuore di Tiziano Terzani.

Come nasce il nome "Orsigna"? Cosa erano le compagnie di ventura? Chi erano le "Ignude"? Perché questa valle ha saputo mantenere un alone di magia e di mistero, dove sassi e alberi hanno un nome e occhi, tanto da essere diventata meta di ritiro del grande scrittore e giornalista Tiziano Terzani?

Scopriremo le risposte a tali domande in questa fantastica escursione che partirà dalle radici profonde della nostra montagna.

I punti salienti che visiteremo in questa proposta:

Orsigna
Il Molino di Giamba e la Carbonaia
Rifugio Porta Franca
Poggio delle Ignude
Passo della Pedata del Diavolo
Prospettiva su Tiziano Terzani
Le leggende della Valle
Servizi inclusi
Organizzazione
Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 e L.R. 86/2016
Polizza RCT
Nota bene: non copre danni da infortuni casuali derivati al solo titolo di esempio non esaustivo; inciampi, scivolate o cadute da superamento di ostacoli. Con l’iscrizione, il partecipante preso visione del programma e del regolamento, che formano oggetto unico inscindibile prende atto implicitamente di esserne a conoscenza con espressa rinuncia di rivalsa.
Programma
Lunghezza: 14 km
Difficoltà: escursionistico (dislivello importante)
Dislivello: 900 metri positivo
Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici, ambientali e folcloristici
Inizio: 09:00
Punto di ritrovo: Orsigna
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di quattro singoli partecipanti o gruppo privato oppure comunque su richiesta al raggiungimento del numero minimo di quattro personeCosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), berretto, zaino e caricabatterie
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.






Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Landscape tours

Chiedi info via email a Landscape tours

Campi obbligatori *