Cerca

Torino
Corso castelfidardo 30/a

Intelligenza artificiale per l’inclusività: il ruolo delle startup innovative

Intelligenza artificiale per l’inclusività: il ruolo delle startup innovative
Torino, Corso castelfidardo 30/a il 24/05/2022 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Può una macchina pensare come un essere umano? E come si comporteranno gli algoritmi più avanzati nei confronti delle persone? Si tratta di interrogativi così attuali da essere già passati dal puro dibattito filosofico e accademico alla regolamentazione giuridica: diverse comunità internazionali, a partire da quella europea, si sono già confrontate per definire e normare un’intelligenza artificiale che abbia l’uomo al suo centro, e che sia al servizio del bene comune per migliorare il benessere e garantire la libertà.

Le avanguardie tecnologiche possono infatti aiutare ad abbattere le barriere e favorire l’integrazione sociale; specialmente quando le applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale impiegata in questa direzione nascono dal basso, dalle osservazioni ed esperienze quotidiane, e si sviluppano in startup innovative per proporre, validare e commercializzare nuovi strumenti con cui risolvere i problemi. Negli ultimi anni, l'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) ha formato e accompagnato molti progetti imprenditoriali basati sull’AI, alcuni dei quali hanno già raccolto investimenti di rilievo o vinto importanti riconoscimenti, anche internazionali, grazie alla loro innovatività non solo tecnica. È il caso, ad esempio, di tre startup torinesi accomunate dall’obiettivo di aumentare l’inclusività attraverso l’intelligenza artificiale nei rispettivi ambiti di applicazione: si tratta di ALBA Robot, Algor Lab e Clearbox AI, che racconteranno le loro visioni del futuro ed esperienze concrete durante l'incontro di martedì 24 maggio 2022, parte degli eventi di Torino Digital Days 2022 sul tema "Virtuosismi digitali".

L’incontro sarà condotto e moderato da Diego Gosmar, manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT, speaker internazionale e autore di libri sull’intelligenza artificiale. Nel 2007 ha fondato insieme ad alcuni soci la startup innovativa Xenialab, nata e incubata in I3P, che poi a fine 2019 è entrata a far parte del gruppo INGO; Diego ha guidato l’espansione all’estero della soluzione software omnichannel XCALLY, raggiungendo oltre 50 paesi nel mondo tra Europa, Stati Uniti, Singapore e Sudafrica. L'esperienza di Diego è legata al machine learning e all'AI con particolare attenzione all'analisi del parlato, alla sentiment analysis e alle applicazioni di customer service attraverso modelli avanzati di previsione e IVR.

Come partecipare

L’evento è gratuito e si svolgerà in presenza nella Sala Agorà di I3P: per partecipare occorre registrarsi su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-intelligenza-artificiale-per-linclusivita-le-startup-innovative-333710786947

Nel rispetto delle normative di sicurezza, i posti disponibili in sala sono attualmente limitati a un massimo di 70.

Programma

16:00 – Apertura incontro e saluti istituzionali di Paola Mogliotti, Direttore di I3P
16:05 – Introduzione di Diego Gosmar, VP International Operations di INGO
16:15 – La storia di ALBA Robot raccontata da Andrea Bertaia, Co-Founder & CEO
16:35 – La piattaforma di Algor Lab illustrata da Mauro Musarra, Co-Founder & CEO
16:55 – Il progetto di Clearbox AI spiegato da Shalini Kurapati, Co-Founder & CEO
17:15 – Sessione Q&A: domande e risposte con il pubblico partecipante
17:30 – Conclusioni



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare I3P - Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino

Chiedi info via email a I3P - Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino

Campi obbligatori *