Cerca

Riscopriamo le tradizioni con gusto

Riscopriamo le tradizioni con gusto
San giuliano milanese, Via risorgimento 29 il 25/09/2022 ( Shoow cooking e pranzo 30,00 Euro per altri spettacoli senza shoow coking e pranzo a offerta libera )

Attenzione! Evento terminato!

Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili (di seguito EVF) con il Patrocinio dei Comuni di San Donato Milanese, Pantigliate, San Giuliano Milanese, organizza nella giornata del 25 Settembre 2022, dalle ore 09:30 alle ore 18:30 l’evento “RISCOPRIAMO LE TRADIZIONI CON GUSTO”. Sponsorizzato dal Caffe Minerva e International House di San Donato Milanese, si svolgerà a San Giuliano Milanese in Via Risorgimento 29 c/o Luna Rossa, con la partecipazione attiva delle Associazioni:

Geniattori, Corpo Musicale della Libertà, Luna Rossa, Associazione Amici di Carlotta, ACA, Racconti di Ospitalità, N>O>I, Art’è, SandoSwap, Walter Ferrari Naturalista

La scaletta della giornata molto ricca di iniziative e adatta a tutte le fasce d’età, si aprirà con il Mercato Contadino, il Baratto al Km0, uno spazio a cura di International House e la musica tradizionale.
Seguirà l’evento di Show Cooking a cura dello Chef Maria Paola Dall’Erta e il l racconto delle ricette della Tradizione Lombarda a cura di Deborah Esposito di EVF.

È proprio lo stare a tavola insieme che ci permette di dialogare, trovare punti in comune, scambiare idee, avere l’occasione di conoscere e condividere saperi e suggestioni. Ciò che verrà mostrato durante lo Show Cooking sarà poi servito durante il pranzo della tradizione, che prevede quattro portate dall’antipasto al dolce.

Nel primo pomeriggio una carrellata di eventi:

• Poesie,
• Proiezione e Narrazione delle Foto del basso Milanese,
• Video della Civiltà Contadina,
• Intrattenimento per adulti e bambini a cura di “Geniattori e International House”,
• mostra degli oggetti antichi
• visita al Parco della Quercia.

Ma non è tutto, sarà l’occasione per anticipare i prossimi eventi che EVF terrà nel territorio del basso milanese.

In chiusura della giornata parleremo delle Comunità Energetiche e del progetto MERCA' con la cooperativa Canedo.

Sarà una grande occasione per stare insieme e, se interessati, di diventare nel futuro parte attiva di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili sottoscrivendo l’adesione alla nostra associazione, un ecomuseo territoriale nato per raccontare il territorio del basso milanese e zone limitrofe.

EVF ha l’obiettivo di valorizzare i luoghi, la cultura, le tradizioni, innovazione, ma garantendo l’origine agricola del territorio, ancora ricca di cascine, campi, boschi, corsi d’acqua e fontanili, abbazie, castelli, borghi, agriturismi, sentieri e percorsi da scoprire, ricchi di flora e fauna tipica della nostra zona, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

EVF ha inoltre come missione la conservazione, il restauro e la valorizzazione di ambienti di vita tradizionali, del patrimonio naturalistico e di quello storico-artistico, attraverso la predisposizione di percorsi, oltre alla promozione di attività didattiche e di ricerca, tramite il coinvolgimento diretto della popolazione, delle associazioni e delle istituzioni culturali, delle aziende e degli esercizi commerciali.

Creiamo rete coinvolgendo tutti i soggetti che fanno parte del basso milanese per raccogliere testimonianze della cultura materiale e immateriale.

Per lo show cooking e il pranzo il costo è di 30,00 € e occorre confermare la partecipazione per motivi organizzativi inviando una e-mail a info@ecomuseovettabbiafontanili.it Il biglietto darà diritto a partecipare anche a tutti gli altri eventi.

L’ingresso per tutti gli eventi della giornata (escluso shoow cooking e pranzo) è a offerta libera.

Se hai Facebook abbiamo creato un evento a questo indirizzo: https://fb.me/e/2HjuP6zHO

Fabrizio Cremonesi
Presidente EVF


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

Chiedi info via email a Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

Campi obbligatori *