Cerca

Colectivo la fenice

Colectivo la fenice
L'aquila , Radici, via leosini 6 dal 26/11/2022 fino al 04/12/2022 ( Gratis )

COLECTIVO
La fenice
a cura di Alice Penconi e Marcela Szurkalo
Radici laboratorio
Via Leosini 6 L’Aquila
26 novembre - 4 dicembre 2022
Vernissage sabato 26 novembre ore 16:30

Siamo lieti di presentare la mostra COLECTIVO, La fenice frutto del lavoro fatto con i ragazzi della comunità socioeducativa La Fenice dell’Aquila realizzato dall’artista Marcela Szurkalo e la curatrice Alice Penconi dell’associazione El Cuerpo di Roma.
Un primo step dopo nove mesi di lavoro di un progetto ancora in essere che vede i ragazzi coinvolti e protagonisti di un laboratorio artistico che attraverso lo studio, l’analisi e la realizzazione di opere, vuole ribadire con forza che la diversità è una forma di ricchezza e non di divisione capace di aprire nuove dialettiche.
Il gruppo di lavoro è composto da ragazzi e ragazze di etnie, culture e lingue diverse, tramite la creazione di opere vogliamo dar voce alle emozioni e ai sentimenti, creare uno spazio dedicato alla creatività, in cui realizzare delle contro narrazioni, dove esprimere il proprio pensiero e creare visioni alternative. Una mostra in un laboratorio creativo, con le opere pensate e realizzate dai ragazzi per testimoniare che l’integrazione passa anche attraverso i luoghi che custodiscono, tramandano ed espongono la nostra memoria, che si fanno portavoce di rappresentazioni e di identità. Un percorso che vede i ragazzi protagonisti attivi dalla realizzazione delle opere all’allestimento e curatela della mostra, per far emergere un senso di memoria dinamico e contemporaneo.
Le opere realizzate sono una testimonianza della loro cultura, del loro idioma, dei loro corpi in movimento in un gioco attivo, di conoscenza e d’integrazione.


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare El Cuerpo

Chiedi info via email a El Cuerpo

Campi obbligatori *