Cerca

Hit parade da chopin a gershwin del pianista antonio ballista

Hit parade da chopin a gershwin del pianista antonio ballista
Pinerolo, Pinerolo il 13/12/2022 ( 15 Euro, 10 Euro, 5 Euro )

Attenzione! Evento terminato!

Martedì 13 dicembre alle 20:30 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo grande è la fantasia musicale e intellettuale che caratterizza il programma anticonformista di Hit Parade. Le canzoni più belle secondo me che vede protagonista Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra che fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse.

“Per tocchi ascendenti, come si conviene a ogni classifica, questa top 20 svaria dalla liederistica classica alla canzone italiana d’anteguerra, dai gioielli beatlesiani a Liszt, dal jazz all’opera barocca, e il valzer, e Cole Porter, e i Platters, Gershwin, Satie, Walt Disney, e via sfiorando, in trascrizioni pianistiche che ne focalizzano il fascino senza dissiparne un solo accento” racconta Ballista “Come un filo rosa, in questo concerto, la musica leggera affiora imprevedibilmente. I suoi connotati: semplicità, felicità, volatilità, struggimento, nostalgia, volubilità, ineffabilità. Ineffabilità, innanzitutto: il solo tentativo di decifrarne la bellezza per spiegarsela la fa svanire, come affreschi pompeiani bruscamente restituiti alla luce.”

La Stagione concertistica Serenatamente prosegue incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire. Seguono nel 2023: Quartetto Hermès (17/1); Filippo Gorini (31/1); MDI Ensemble (14/2); Adrian Pinzaru, Costanza Principe (28/2); Trio Debussy, Simone Briatore, Piero Cinosi (21/3); Costanza Savarese, Emanuele Arciuli (4/4); Patrick Demenga, Serena Valluzzi (18/4); Alexander Romanovsky (2/5 Teatro Sociale); Orchestra da Camera Accademia, Francesco Manara (8/5, Teatro Sociale).

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.




Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Accademia di Musica di Pinerolo

Chiedi info via email a Accademia di Musica di Pinerolo

Campi obbligatori *