Cerca

Xx^ edizione del presepe vivente

Xx^ edizione del presepe vivente
Torre cajetani, Centro storico il 06/01/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Torna dopo 3 anni il fascino della Natività nel centro storico e nel Castello Teofilatto di Torre Cajetani, grazie alla Pro-Loco con il finaziamento della Regione Lazio per le manifestazioni storiche e religiose e con il Patrocinio del Comune.
Si svolgera’ il 6 Gennaio 2023 dalle ore 17.30 la Ventesima edizione del Presepe Vivente di Torre Cajetani . il borgo e il Castello Teofilatto (Si ringrazia la Famiglia Teofilatto, proprietaria del Castello) si trasformerà in un vero e proprio presepe vivente, camminando tra le antiche stradine troverete una accurata riproduzione delle arti e dei mestieri del tempo.
Interverra’ anche la compagnia "Legio Alatrensis" di Alatri.
Il percorso in cui verrà dislocato il presepe partirà nella parte bassa del Castello nel centro storico fino ad arrivare nella parte più alta del paese dove si erge il Castello Caetani. Il visitatore si troverà avvolto dalle suggestive atmosfere medievali e dalla magia tipica del Natale.
Infatti le vie del borgo saranno illuminate solo da fuochi, torce e fiaccole a rendere ancor più affascinate la rappresentazione. Si uniranno la magia del Natale con la cultura contadina così da riscoprire le tradizioni e i prodotti tipici locali. Anche le stesse cantine e le piazze verranno addobbate con materiali legati a questa tradizione utilizzando prodotti poveri ed antichi. Durante il tragitto, lo spettatore ammirerà tutti le figure classiche del presepe come i sodati romani che effettuano il censimento, gli artigiani che creano le loro opere all’interno delle botteghe, oppure il baratto delle merci al mercato. Non mancheranno i pastori mentre accudiscono veri animali, scaldandosi vicino ai falò. Molti altri saranno i personaggi presenti al Presepe Vivente a Torre Cajetani: i falegnami, fabbri, lanaioli, agricoltori. Durante la passeggiata lungo le vie del presepe vivente delle brevi soste vi permetteranno di degustare piatti e prodotti tipici del borgo. Tutto questo non prima di aver visitato il Castello e il palazzo di Erode. Momento clou sarà l’arrivo alla Capanna della Natività allestita all’interno del Castello Medievale, accompagnati dai pastori e dai Re Magi.



Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Pro-Loco Torre Cajetani FR

Chiedi info via email a Pro-Loco Torre Cajetani FR

Campi obbligatori *