Cerca

Il pavone e il gatto sul piedistallo

Il pavone e il gatto sul piedistallo
Barcellona pozzo di gotto , Via roma 104 dal 29/12/2022 fino al 30/12/2022 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Giovedi 29 dicembre alle 18 nel Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto sarà presentata la prima opera letteraria di Emanuela Ravidà, in arte RE, artista siciliana nota per le sue opere derivate da materiali di recupero come vecchie finestre e per le grandi installazioni in plastica riciclata.
L’evento, inserito nell’ambito delle manifestazioni di “Speciale…Natale 2022” organizzate dal MUT di Barcellona, sarà impreziosito dall’esposizione in anteprima delle illustrazioni originali che resteranno visibili fino al 30 dicembre.
Il Pavone e il Gatto sul piedistallo, pubblicato da Giambra Editori, è una favola per bambini che fa riflettere anche gli adulti in cui l’autrice rende protagonisti animali e uomini in un susseguirsi di vicende che appassionano il lettore e lo proiettano in un mondo fantastico, reso vivo e visibile dalle 33 tavole a colori che illustrano il racconto con colori brillanti e dettagli minuziosi.
Questa atmosfera incantata svela anche un lato finora sconosciuto dell’artista RE, che è sempre stata legata stilisticamente più all’astratto e all’informale che alla figurazione, per di più per bambini.
Il libro - ideato, scritto e illustrato durante la pandemia - si pone come chiave di interlocuzione verso il mondo dei più piccoli con un linguaggio che si completa tra parola e segno.

Villino Liberty – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
29 dicembre 2022
Ore 18
Presentazione del libro e inaugurazione della mostra delle 33 tavole originali
- Saluti istituzionali
- Dialoga con l’autrice: Antonella Nuccio
- Voce narrante: Iolanda Anzollitto

30 dicembre
Ore 9-13 e 16-21
Visita alla mostra

Sinossi
I pavoni della villa di Ponteverde trascorrono felici le giornate sotto lo sguardo meravigliato dei tanti curiosi che vanno ad ammirarli. Tutti tranne Aurelio, ormai vecchio e spelacchiato. Una mattina, però, trova il coraggio di superare lo steccato che separa il giardino dal mondo e da quel momento la sua storia si intreccia con quella di un insolito gatto che vive su un piedistallo e del suo bizzarro padrone. Questo incontro segna l’inizio di un’amicizia che cambierà le loro vite per sempre e li porterà a comprendere il valore del tempo, della libertà e del talento di ciascuno.

Biografia
Emanuela Ravidà, in arte RE (Milazzo, 1985) è un’artista multidisciplinare che concepisce l’arte come strumento di educazione alla sostenibilità ambientale. Da sempre è impegnata nella ricerca sulla conversione dei materiali di scarto e nella sperimentazione di nuove tecniche utilizzando metalli, vetro, carta e plastica.
Dal 2009 espone in mostre personali e collettive in Italia e in Europa.

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Emanuela Ravidą (RE)

Chiedi info via email a Emanuela Ravidą (RE)

Campi obbligatori *