Cerca

Attigliano
Via roma 95, 05012

I gioielli delle sacerdotesse-danzatrici devadāsī: significati simbolici e yogici - spettacolo-presentazione

Attigliano, Via roma 95, 05012 il 14/01/2023 ( 15 )

Attenzione! Evento terminato!

Uno spettacolo-presentazione in cui la tradizione dei gioielli si sposa con la danza.
I partecipanti saranno condotti alla scoperta dei significati simbolici delle tradizionali parure di gioielli indossate dalle Devadāsī, le "servitrici degli Dèi", nei Templi dell'India del Sud. Esploreremo insieme le varie tipologie di ornamenti nella loro tradizionale connessione con la fisiologia dei centri sottili dello Yoga e verranno mostrate al pubblico copie dei monili attualmente utilizzati nel corso delle performance di danza rituale Bharatanatyam eseguita dal vivo.

N.B. La mattina dello stesso giorno sarà presentata al pubblico la nuova Sala dedicata alle Tradizioni Orientali, restaurata e arricchita da nuove collezioni, nel Museo-Biblioteca del Simmetria Institute.
Qui tutte le info → https://fb.me/e/5bkuuHWph

RELATORI
Maria Luisa Sales con Veronica Aishanti - Danza Classica Indiana Bharatanāṭyam
MARIA LUISA SALES: (Roma) danzatrice e ricercatrice. Membro del Consiglio Internazionale della Danza (Cid) dell'Unesco. Danzatrice di formazione classica e contemporanea: inizia i suoi studi di danza all'età di sei anni presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, successivamente si dedica alla danza contemporanea (tecniche Graham e Limòn), alle danze popolari ed antiche ed alla Danza Classica Indiana Bharata Natyam, apprendendo il repertorio di Yamini Krishnamurti da Giovanna Leva Joglekar. Laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con specializzazione post-laurea, ha poi conseguito il diploma del Corso di Formazione di Base in Movimento Creativo (metodo Garcia/Plevin) e ha lavorato a progetti di movimento-terapia e psicomotricità in tutti i livelli di scuole pubbliche. Scopri di più → urly.it/3rfvb

COSTI E METODI PAGAMENTO
***PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA***
Ingresso: 15 euro - da versare preferibilmente online prima dell’evento.

DATA E ORA
Sabato 14 gennaio 2023 ore 17.00



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Simmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi

Chiedi info via email a Simmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi

Campi obbligatori *