Cerca

Domani 31 gennaio in concerto il premio abbiati 2022 come miglior solista filippo gorini

Domani 31 gennaio in concerto il premio abbiati 2022 come miglior solista filippo gorini
Pinerolo, Pinerolo il 31/01/2023 ( 15 Euro, 10 Euro, 5 Euro )

Attenzione! Evento terminato!

Vincitore del prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana Premio Abbiati, quale "miglior solista" dell'anno 2022, il pianista Filippo Gorini si afferma, a soli 26 anni, come uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Ospite della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo, incontra il pubblico alle 19:30 insieme al responsabile della direzione artistica Claudio Voghera per raccontare il suo progetto di esplorazione del capolavoro infinito di Johann Sebastian Bach L’Arte della fuga, per poi suonarlo a partire dalle 20:30. L’appuntamento è per martedì 31 gennaio presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (Biglietti: 15, 10, 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it).
Sul programma Gorini stesso ci racconta:
“Dopo anni di studio personale di questo tesoro musicale, propongo al mio pubblico l’ascolto de L’Arte della Fuga, ultima opera, incompiuta, di Johann Sebastian Bach. Un’opera ricchissima, che ad ogni ascolto rivela nuovi segreti, nuove idee, nuovi contenuti… consiste di una serie di fughe e canoni elaborati a partire da un’unica cellula musicale, semplicissima. L’evoluzione lenta di questo tema lo porta a trasfigurarsi, diventare sempre più complesso e denso di espressione, con momenti travolgenti e la sensazione di compiere un cammino interiore che dalla genesi conduce fino all’Apocalisse. Per anni è stata intesa dal mondo musicale come opera astratta, matematica, riservata ai musicisti e inavvicinabile per il pubblico… Io tengo invece a sottolineare l’aspetto fortemente poetico ed evocativo dell’opera, che culmina nel silenzio tragico dell’interruzione finale, un enigma a cui ognuno cerca la risposta nel proprio cuore.”
La Stagione concertistica Serenatamente prosegue incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire. Seguono nel 2023: MDI Ensemble (14/2); Adrian Pinzaru, Costanza Principe (28/2); Trio Debussy, Simone Briatore, Piero Cinosi (21/3); Costanza Savarese, Emanuele Arciuli (4/4); Patrick Demenga, Serena Valluzzi (18/4); Alexander Romanovsky (2/5 Teatro Sociale); Orchestra da Camera Accademia, Francesco Manara (8/5, Teatro Sociale).
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.




Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Accademia di Musica di Pinerolo

Chiedi info via email a Accademia di Musica di Pinerolo

Campi obbligatori *