Cerca

Crema
Via cappuccini 30 crema

Festival musica altra ed. i 2023

Festival musica altra ed. i 2023
Crema, Via cappuccini 30 crema dal 12/03/2023 fino al 13/05/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Consorzio Concorde
Associazione culturale e Scuola di Musica in Crema
Presenta la Prima Edizione del Festival "Musica Altra"
Direzione artistica di Sabrina Sparti

Una Musica che arriva a noi da una “Sion” da scoprire, lontana dal chiassoso fragore delle molte “Babylon”.
Vi invitiamo all’ascolto di questi preziosi scrigni sonori, i prodotti raffinatissimi dei musicisti ospiti di questa Rassegna, i quali hanno il potere di trasportarci in un’oasi di ascolto rigenerante.

Il Festival presenta tre concerti di pregevoli progetti musicali che si svolgeranno in diversi sedi nella città di Crema.
Gli appuntamenti saranno uno al mese a partire da marzo e comprenderanno anche tre incontri del seminario dedicato alla musica improvvisata tenuto dal M° Stefano Zeni.
Gli appuntamenti del seminario si svolgeranno il 19/02, 19/03, 14/05 dalle ore 10 alle 17. Gli incontri possono essere frequentati anche singolarmente. Per info ed iscrizioni chiamare il tel. 347 487 8945

Oppure utilizzare il seguente link: https://consorzioconcorde.scuolasemplice.it/selling/public/6RUII5LyvS

I duetti ospiti della rassegna, contemplano artisti di altissimo livello, conosciuti per le loro qualità di musicisti virtuosi e compositori d’eccellenza in Italia e all’estero, i quali vantano collaborazioni prestigiose a livello internazionale e hanno all’attivo numerosi concerti in importanti Festival e Rassegne e numerose produzioni discografiche.

L’ingresso ai concerti sarà gratuito e aperto a tutti.

Essendo i posti limitati, si consiglia la prenotazione al tel. 347 487 8945 o scrivendo a info@consorzioconcorde.it

Gli appuntamenti:

- Domenica 12/03/2023 alle ore 21,00, si svolgerà il primo appuntamento nell’Auditorium della sede dell’Associazione Musicale Consorzio Concorde, in Via Cappuccini 30 a Crema ed ospiterà

Il duo CapRiccio
ANTONIO D’ALESSANDRO alla chitarra e STEFANO ZENI al violino col Progetto “La Muerte del Angel”

Il duo CapRiccio nasce dall’incontro di due virtuosi delle corde, il chitarrista Antonio D’Alessandro e il violinista Stefano Zeni. Entrambi affermati musicisti, con alle spalle numerose collaborazioni in diverse formazioni musicali; si uniscono per presentarsi al pubblico nel pieno della loro maestria di autori, interpreti e solisti controcorrente.
Il duo CapRiccio, pur presentando una formazione tipicamente classica, si discosta dal convenzionale duetto violino-chitarra offrendone una rivisitazione contemporanea.
Brescia Chitarre Festival 2014, video per la Cina
https://youtu.be/SSg5i7054w8#t=4m00s
duo CapRiccio: La Muerte del Angel di Astor Piazzolla
https://www.youtube.com/watch?v=49aLpS1cJTc
duo CapRiccio: Passione di Vito Nicola Paradiso
https://www.youtube.com/watch?v=hrKzlO6faxQ
www.duocapriccio.eu

- Domenica 16/04/23 alle ore 21.00, si svolgerà il secondo appuntamento presso la Chiesa San Benedetto Abate in Piazza Garibaldi 57 a Crema e vedrà come protagonisti del concerto il duo

VIRGINIA SUTERA al violino e ALBERTO BRAIDA al piano e moog nel Progetto “Anser”


Sutera e Braida sono interpreti e autori della musica di questo progetto che, nel dinamismo di un singolare percorso di relazione e creazione, apre ad un mondo musicale dove lasciarsi trasportare con spirito libero e insieme curioso.
Il Duo prende il nome dalla stella binaria Anser, il cui sistema stellare è formato da due stelle che orbitano intorno al loro comune centro di massa, così come Virginia Sutera e Alberto Braida, due identità differenti, ruotano intorno a una comune ricerca e idea musicale.
Anche la scelta musicale proposta dal duo è binaria come la stella, e segue principalmente due strade, l’improvvisazione libera e la rielaborazione di brani composti dallo stesso duo. In entrambe le strade la musica di Anser viene creata nello stesso momento in cui viene eseguita, composizione e esecuzione coincidono in uno stesso istante. Con intensità e ricercatezza affiora la volontà di protendersi verso mete ignote, di attraversare e connettere mondi sulla spinta di soluzioni musicali che suggeriscono storie, immagini e stati d’animo.
Nel 2020 il duo ha pubblicato l’omonimo album ANSER per l’etichetta discografica Stradivarius.

- Sabato 13 Maggio 2023 alle ore 21.00 si svolgerà il terzo appuntamento presso la Sala Costi in via A. Moro a Crema e presenterà

FELICE CLEMENTE & JAVIER PEREZ FORTE duo col Progetto “Verso i confini del Jazz”


Ogni istante di un loro concerto invita a vivere uno stato d’animo diverso, sia per varietà ritmica sia per la varietà dei colori del suono che gli strumenti propongono. A seconda del brano, sarà un sax soprano o tenore a stabilire un dialogo con la chitarra classica, alternando momenti tematici “obbligati” con altri “improvvisati”, lasciando spazio così all’aspetto ludico della libertà espressiva. Jazz, musica sudamericana, classica e contemporanea convivono nello stile caratterizzante del duo.

Si tratta di una realtà musicale consolidata dal 2006 attraverso diverse centinaia di concerti in Italia e all’estero, compresa una tournèe negli Stati Uniti. Ospiti dei festivals jazz più prestigiosi, Clemente e Perez Forte hanno inciso tre album pubblicati dalla Crocevia di Suoni Records (Escaleras, Aire Libre ed Evolución), l’ultimo di questi, presentato al Blue Note di Milano, è stato scelto dalla nota rivista Musica Jazz come album del mese (marzo 2016): “Un’intesa totale, dialoghi serrati in cui ciascuno racconta la sua storia”.

CONSORZIO CONCORDE
via Cappuccini 30
26013 Crema (CR) IT
tel. +39 347 487 8945
e-mail: consorzioconcorde@gmail.com
Facebook
Instagram



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Associazione culturale e scuola di Musica Consorzio Concorde di Crema

Chiedi info via email a Associazione culturale e scuola di Musica Consorzio Concorde di Crema

Campi obbligatori *