Cerca

Borgo divino in tour a valvasone arzene – i vini migliori si incontrano nei borghi più belli d’italia

Borgo divino in tour a valvasone arzene – i vini migliori si incontrano nei borghi più belli d’italia
Valvasone arzene, Piazza castello dal 21/04/2023 fino al 23/04/2023 ( 18 euro )

Attenzione! Evento terminato!

Borgo DiVino in Tour a Valvasone Arzene – I vini migliori si incontrano nei Borghi più belli d’Italia

Il fine settimana del 21, 22 e 23 Aprile fa tappa a Valvasone Arzene, uno splendido borgo medievale nel bel mezzo delle colline del Friuli Venezia Giulia, Borgo DiVino in Tour 2023, l’evento dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese.

Arriva a Valvasone Arzene la prima tappa di Borgo DiVino in Tour, rassegna enologica organizzata da Valica ed Ecce Italia e promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile il borgo friulano apre la “stagione del buon bere” con il primo di quindici appuntamenti di un tour itinerante in giro tra altrettante località annoverate tra “I Borghi più belli d’Italia”. I visitatori potranno degustare una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine italiane. Oltre 100 etichette proposte da più di 30 cantine del Friuli Venezia Giulia e altre provenienti da regioni come Veneto, Piemonte, Abruzzo, Toscana, Lazio e Campania.

Borgo DiVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire la fiaba rinascimentale che il borgo di Valvasone Arzene ama raccontare, lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione ad un prezzo di 18 euro.

I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega con oltre 20 pannelli diversi aspetti come abbinamenti tra vino e cibo, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Non solo degustazioni: ecco gli abbinamenti gastronomici di Borgo DiVino

Durante l'evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata. Tra le proposte il Tagliere dei Borghi più belli d’Italia e altre specialità di attività locali.

Masterclass a cura del Consorzio DOC Friuli

Sabato 22 Aprile alle ore 18.30 nella Sala Cavana del Castello di Valvasone sarà organizzata una masterclass a cura del Consorzio DOC Friuli dal titolo “La primavera nel bicchiere. Percorso degustativo tra i profumi freschi, fruttati e floreali dei vini DOC Friuli”.

INFORMAZIONI UTILI

COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva. Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente su https://www.borgodivino.it/valvasone-arzene/.

DOVE SI TIENE L’EVENTO – Borgo DiVino sarà ospitato in Piazza Castello, a Valvasone Arzene.

ORARI
Venerdì 21 Aprile dalle 18.00 alle 23.00
Sabato 22 Aprile dalle 12.00 alle 23.00
Domenica 23 Aprile dalle 12.00 alle 22.00

COME ARRIVARE A VALVASONE ARZENE

Il Borgo antico di Valvasone Arzene dista solo 16 chilometri da Pordenone e circa 37 da Udine (SP52). Con il trasporto pubblico potrete prendere i treni gestiti da Trenitalia in partenza da Pordenone verso Casarsa. Da lì potrete valutare di procedere con la linea di autobus Tpl FVG.

Per maggiori informazioni su Borgo DiVino è possibile consultare il sito
https://www.borgodivino.it/valvasone-arzene/



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Borgo diVino in tour

Chiedi info via email a Borgo diVino in tour

Campi obbligatori *