Cerca

Torino
Giardini reali, via primo maggio

È nata la comunità degli alberi del fondo solideo

È nata la comunità degli alberi del fondo solideo
Torino, Giardini reali, via primo maggio il 19/04/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

CHI PIANTA UN ALBERO, PIANTA UNA SPERANZA!

È NATA LA COMUNITÀ DEGLI ALBERI DEL FONDO SOLIDEO:
25 ALBERI DONATI ALLA CITTÀ E AI SUOI ISCRITTI

OGGI LA MESSA A DIMORA DEL FAGGIO PENDULO

19 APRILE – 17,30 – GIARDINI REALI – Viale I MAGGIO – Torino
(di fronte al Monumento ai Carabinieri)


Intervengono
Francesco Tresso, assessore alla Cura della Città di Torino
Gianmichele Cirulli, responsabile Unità Operativa Alberate - Divisione Verde e Parchi - Città di Torino
Roberto Conte, presidente Fondo Solideo


TORINO. Non potevamo conoscere modo migliore per dare il benvenuto alla primavera: i Giardini Reali di Torino, da quest’anno, grazie al Fondo Solideo di Mutualità Integrativa Sanitaria avranno 25 alberi in più: faggi penduli, ippocastani, romiglie, tigli.

Un regalo che affonda le radici nella vocazione mutualistica del Fondo, nato da un gruppo di cooperative sociali sul territorio torinese, con l’obiettivo di garantire ai propri soci assistenza sanitaria, integrativa della sanità pubblica, secondo logiche non orientate al profitto, ma fondate sul principio della solidarietà e della reciprocità tra lavoratori.

Una comunità di persone che oggi, con la messa a dimora simbolica di un faggio pendulo, diventa anche “La Comunità degli Alberi del Fondo Solideo”: 25 nuove piante secolari per i Giardini reali di Torino, dove più di 700 beneficiari del Fondo Solideo potranno veder crescere i loro alberi.

Ciascun iscritto, infatti, grazie a un apposito QR-code, potrà facilmente identificare il “proprio” albero, condiviso con altri soci e amici del Fondo.

L’assessore al Verde pubblico e alla cura della Città Francesco Tresso ha commentato: “Desidero ringraziare il Fondo Solideo per la donazione di questi alberi alla città di Torino, che andranno ad arricchire il patrimonio arboreo dei Giardini Reali, e per il messaggio di speranza che hanno voluto lanciare con questo gesto".

“La messa a dimora di alberi secolari – precisa Roberto Conte, presidente del Fondo Solideo – ha per noi un significato profondo. Uno dei tratti distintivi del mutualismo è la sua forte componente intergenerazionale: c’è mutualità laddove lo sguardo ha obiettivi di sostenibilità di lungo periodo e quando si investe pensando al bene comune. Ecco: questi alberi racchiudono l’essenza profonda della vocazione mutualistica del nostro Fondo”.

Un modo per prendersi cura.
Perché noi del Fondo Solideo siamo davvero convinti che “chi pianta un albero pianta una speranza”, e guarda avanti, a domani, cominciando, però, da oggi.
Farlo insieme alla Città di Torino ci è sembrato un bell’investimento di futuro sui nostri territori!

In fondo, siamo un po’ tutti come alberi che crescono: per mettere radici, abbiamo bisogno di cieli grandi verso cui guardare.
E da questo momento in poi, questi magnifici alberi secolari saranno patrimonio comune di tutti i cittadini di Torino.



____________


Per informazioni:
Fondo Solideo
Via Vandalino 82/32 – 10142 Torino
Tel. 011.5214890 – Fax 011.5214987 – Email: info@fondosolideo.org
www.fondosolideo.org - www.facebook.com

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare FONDO SOLIDEO

Chiedi info via email a FONDO SOLIDEO

Campi obbligatori *