Cerca

Milano
Via s. domenico savio 3, milano, biblioteca chiesa rossa

Gradus – gruppi e associazioni per i diritti umani dei genitori separati e dei loro figli. milano civil week 2023

Gradus – gruppi e associazioni per i diritti umani dei genitori separati e dei loro figli. milano civil week 2023
Milano, Via s. domenico savio 3, milano, biblioteca chiesa rossa il 06/05/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Papà e Mamme Separati Odv, in collaborazione con Papà Separati Milano e altre Associazioni Nazionali
aderisce, partecipa e collabora all’evento del 6 maggio 2023.

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo condanna da anni lo Stato italiano per le violazioni dell’Articolo 8 riguardante le relazioni familiari, agite dalla Magistratura.

Ciò non interessa le maggiori associazioni di Diritti umani presenti in Italia, o i media del Paese, ma decine di migliaia di minori ogni anno privati di una delle due figure genitoriali, in particolare dei padri (la parte debole di una separazione giudiziale), per una distorta applicazione della legge dell’affido condiviso.

Genitori che – se sono fortunati – rimangono appesi al filo del “diritto di visita” ai figli di qualche giorno al mese, come carcerati, privati sia delle risorse economiche che di quelle abitative.

Attorno a questo tema con impegno agiscono, da decine di anni, cittadini e piccole realtà – gruppi, associazioni, no profit, professionisti – sotto la stella di un’etica condivisa, che mettono a disposizione sul territorio aiuti concreti (economici, logistici, psicologici, legali), rimanendo in presa diretta con coloro che sono vessati in questi loro diritti fondamentali.

Il 6 maggio, all’interno della Milano Civil Week 2023 il cui tema è “Prendersi CURA”, sarà una giornata per l’incontro tra Associazioni e Gruppi, per discutere dei temi di cui si curano.

GRADUS rappresenta il primo appuntamento convergente di queste realtà, primo passo nella costruzione di una rete interassociativa!

Saranno presenti anche momenti di animazione per i minori e per famiglie, musica e laboratori, presentazioni di libri. La giornata è organizzata da tre associazioni di promozione sociale che lavorano sul territorio milanese: “Papà separati Milano”, “Famiglie separate cristiane” e “Donne nella separazione – Mamme separate”, con il patrocinio del Comune di Milano.

Hanno aderito, partecipano e collaborano all’evento, le Associazioni:

Papà e Mamme Separati Odv di Novara – Papà separati Lombardia – Mantenimento diretto movimento – Movimento femminile per la genitorialità – Coordinamento Colibrì Italia – Lega uomini vittime di violenza – Gruppi di parola – Minori in primo piano – Ankura – Perseo – Ancore.

Sede dell’evento: via S. Domenico Savio 3, Milano, come arrivare (MM2 p.le Abbiategrasso, tram linea 15)

#PattoGenitoriale #Co.Ge #CoordinatoreGenitoriale #CuratoreSpeciale #ServiziSociali #AffidamentoMaterialmenteCondiviso #RiformaGiustiziaCartabia #AssociazionePapàeMammeSeparati #NoiCiSiamo #PapàSeparatiMilano #FamiglieSeparateCristiane #DonneNellaSeparazione #ComuneMilano

seguici sulla pagina https://www.facebook.com/events/993651844987000/?ref=newsfeed



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Papà e Mamme Separati Odv - Associazione per la tutela dei diritti dei figli nella separazione

Chiedi info via email a Papà e Mamme Separati Odv - Associazione per la tutela dei diritti dei figli nella separazione

Campi obbligatori *