Cerca

Amelia
Str. tuderte 20

Danze ottocentesche tra i miti, i simboli e i riti

Danze ottocentesche tra i miti, i simboli e i riti
Amelia, Str. tuderte 20 il 09/07/2023 ( Contattaci per tutte le info )

Attenzione! Evento terminato!


Una serata unica, tra danze ottocentesche, costumi d’epoca e una cena a dir poco esclusiva.

---

La Società di Danza, diretta a livello nazionale da Fabio Mòllica, approda per la prima volta in Umbria.
Domenica 9 Luglio 2023 vi aspettiamo presso la splendida dimora de La Gabelletta, ad Amelia (TR), un insieme di bellezza e “magia” immerso in un centenario bosco di lecci, per una serata dedicata alle danze e tradizioni culinarie antiche.

L’evento è il frutto della collaborazione tra il Circolo Pugliese della Società di danza, il Simmetria Institute Library Musem di Attigliano e La Gabelletta.


LA SERATA
Sarà dedicata a un vero e proprio ballo ottocentesco con danze d'epoca studiate durante l’anno dai numerosi circoli della Società di Danza presenti in Italia e all'estero.

LA GABELLETTA
Il pubblico potrà vivere la Gabelletta sotto un'altra veste. Potrà assistere e ogni tanto partecipare - ad alcune danze più semplici, per poi gustare una “cena pitagorica”, pensata e costruita dagli studiosi ed esperti di cucina storica del Circolo Pugliese e del Simmetria Institute Library Museum.

INFO E PRENOTAZIONI
***LA PRENOTAZIONE É NECESSARIA – FINO AD ESAURIMENTO POSTI***
Inizio evento. 19.30
Presso: La Gabelletta, via Tuderte 20, Amelia (TR)
Prenotazioni: 339 333 1613

---

LE DANZE DELL’800
La danza è una delle arti umane più vicine alla filosofia, alla scienza, al ritmo e alla religiosità. Questa è una delle ragioni per le quali il Simmetria Institute ha deciso di collaborare alla promozione di una serie di eventi basati proprio sulla danza. In particolare quella ottocentesca che, nonostante i secoli, conserva ancora meravigliosamente gli schemi arcaici delle liturgie greche latine, anche se con infinite contaminazioni nordiche.
I passi delle coreografie seguono degli schemi di assonanza pitagorica che ritroviamo nelle pavimentazioni dei Cosmati e negli intrecci geometrici degli etruschi e dei latini reperibili sui buccheri della Tuscia come sui vasi a figure rosse della Magna Grecia. Vale perciò la pena provare a realizzare delle sinergie tra gli studi sui miti e le liturgie arcaiche che caratterizzano le ricerche del nostro Istituto e la meravigliosa tradizione euritmica che attraverso la danza è arrivata fino ai nostri giorni.

I COSTUMI D’EPOCA
Preziosi e ricchi di significati più profondi, i costumi del Circolo Pugliese della Società di Danza sono interamente realizzati a mano dall’Atelier di Assunta Fanuli.

Come ampiamente mostrato nel Museo del Simmetria Institute, le forme geometriche dei costumi integrano quelle delle danze, così come i colori e le oscillazioni dei tessuti rendono magico il movimento che si accorda alla musica e alla natura tutta.

SCOPRI CHI SIAMO
Circolo Pugliese Società di Danza: https://tinyurl.com/y7thfwdh

Simmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi: https://simmetriainstitute.com/it/

Assunta Fanuli Atelier: http://www.assuntafanuliatelier.com/

La Gabelletta: https://www.lagabelletta.it



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Simmetria Institute e SocietÓ di Danza Puglia

Chiedi info via email a Simmetria Institute e SocietÓ di Danza Puglia

Campi obbligatori *