Cerca

Tremosine sul garda
Val di brasa: tra mulini, fucine e poiat 2023

Val di brasa: tra mulini, fucine e poiat 2023

Val di brasa: tra mulini, fucine e poiat 2023
Tremosine sul garda, Val di brasa: tra mulini, fucine e poiat 2023 il 29/07/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Questo itinerario ad anello si snoda tra la Val di Brasa ed alcune frazioni del comune di Tremosine sul Garda, attraverso borghi, strade di campagna e boschi, per scoprire come cambia il paesaggio sull’altopiano tremosinese e come funzionava un tempo l’economia locale dei mulini e delle fucine.
Il punto di partenza dell’itinerario è l’Infopoint dell’Associazione Pro Loco Tremosine in Piazza Marconi.
Dopo aver attraversato il borgo di Pieve si prosegue da Via della Boschina in direzione di Priezzo, Musio e Sompriezzo, prima di addentrarsi nuovamente nei boschi in direzione della Val di Brasa.
La Val di Brasa, ampia e rigogliosa in questa zona, era un tempo il luogo dove si trovavano mulini, segherie e fucine di fabbri, che lavoravano i metalli ed i tronchi delle foreste del Parco Alto Garda Bresciano sfruttando la forza e la potenza dell’acqua per i macchinari. Qui si trova anche un mulino, non più in uso dal 1961, che per l’occasione sarà aperto e visitabile.
Attorno alle fucine ed alle officine artigiane si snoda infatti uno tra più conosciuti sentieri dell’altopiano.
Il percorso si conclude poi ad anello ritornando alla frazione di Priezzo e terminando nella piazza di Pieve per un’ultima vista panoramica dai numerosi balconi che affacciano sul lago di Garda.
Partenza: ore 9:00 – Piazza Marconi | iNFOPOINT
Durata: Circa 4/5 ore
Livello Difficoltà: Escursionistico, intermedio
Lunghezza: Circa 8Km
Dislivello: 250m
Età minima: 8 anni
Partecipanti: massimo 15 persone

GUIDA: Le esperienze prevedono l’accompagnamento da parte di una guida abilitata. La guida parla italiano e inglese.
In caso di previsioni meteo avverse la guida può decidere variazioni all’itinerario o l’annullamento della data.

EQUIPAGGIAMENTO: Consigliate scarpe da trekking con suola scolpita, abbigliamento sportivo adeguato all’esperienza (giacca antipioggia, berretto, occhiali sa sole, zainetto), adeguata scorta d’acqua/alimenti in base alle proprie esigenze. A tutti i partecipanti verrà omaggiata una bottiglia di acqua naturale offerta da TAVINA.


ATTENZIONE: I percorsi sono indicati per persone con una discreta esperienza escursionistica in ambienti naturali, in buone condizioni psico-fisiche, senza problemi cardiaci, alta pressione, epilessia o altre malattie o disfunzioni che possano pregiudicare o mettere in pericolo l’iscritto o il gruppo durante l’esperienza. In questa escursione è presente un primo tratto ripido con alcune esposizioni, non adatto a chi soffre di vertigini.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare PRO LOCO TREMOSINE

Chiedi info via email a PRO LOCO TREMOSINE

Campi obbligatori *