Cerca

La nostra luna (mahsa amini)

La nostra luna (mahsa amini)
Roma, Roma dal 05/08/2023 fino al 20/08/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Mostra d'arte dell'artista iraniano Amir Sharifi dedicata a Mahsa Amini la giovane curda iraniana morta a seguito delle percosse ricevute dalla polizia morale in Iran lo scorso Settembre 2022 dopo essere stata arrestata perchè un ciuffo di capelli era fuoriuscito dal suo velo.
La morte brutale di Mahsa ha dato vita in Iran ad una serie di proteste antigovernative, che dalla richiesta della rimozione del velo islamico si sono tramutate nella richiesta di libertà per il popolo iraniano.
La mostra comprende una serie di quadri, alcuni dei quali mostrano la sigla Donna Vita Libertà lo slogan utilizzato dai manifestanti per identificare le loro proteste nei confronti del regime. Ma anche immagini di dolore, sofferenza e terrore che molti dei manifestanti arrestati hanno provato durante la loro detenzione. Il titolo della mostra “La nostra luna” riprende infatti il nome di Mahsa che in persiano significa Luna. Il ricavato delle vendite delle opere artistiche sarà devoluto ai manifestanti che protestano contro il regime iraniano e alle loro famiglie.
La cerimonia di apertura il 5 agosto 2023 (vernissage) vedrà la presenza dell’antropologa culturale Tiziana Ciavardini una delle massime esperte sulla condizione delle donne in Iran.


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare PARSFORTE

Chiedi info via email a PARSFORTE

Campi obbligatori *