Cerca

Assisi
Località paradiso 33

Paradiso 33 - spettacolo gratuito

Paradiso 33 - spettacolo gratuito
Assisi, Località paradiso 33 il 04/08/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!


PARADISO 33
@COMMEDIA - D.Alighieri
Venerdì 4 agosto 2023, ore 20.30

Residenza estiva Io Non Parlo Sono Parlato
(dal 29 luglio al 5 agosto 2023)
Oasi Battifoglia – Località Paradiso 33 (Assisi)

Io Non Parlo Sono Parlato organizza la quattordicesima edizione della sua residenza estiva, il momento più alto di formazione del progetto milanese. La residenza torna all’Agriturismo Oasi Battifoglia (Assisi), e affronta il terzo e ultimo step di lavoro della triennalità sui Cantici della Commedia (Inferno/1 2021, Purgatorio/2 2022, Paradiso/3 2023).

Il 4 agosto 2023, alle ore 20.30, sarà rappresentato lo spettacolo PARADISO 33 nell’atmosfera suggestiva dell’Agriturismo Oasi Battifoglia (Località Paradiso 33) in formula gratuita. Il pubblico potrà assistere allo studio ispirato al terzo atto della Commedia di Dante Alighieri, tra fiaccole e stelle, con la scenografia naturale che solo l’Umbria può offrire.

Il Paradiso, in particolare il XXXIII° canto, sarà al centro del lavoro: un racconto di pura VISIONE, dove l’unico paesaggio è il cielo, e le persone sono soltanto fiamme. Un’esperienza interiore e senza tempo, così come il canto di Dante, dove lo studio della POESIA come linguaggio musicale affiancherà il lavoro teatrale su corpi, suoni, emozioni e pensieri.

La residenza coinvolge allievi attori che si confrontano lavorando a stretto contatto con la natura e con i linguaggi del teatro e delle arti, dove le arti performative sono per il collettivo di Io Non Parlo Sono Parlato un modo per raccontare la contemporaneità attraverso le emozioni, giocando con la percezione, l’immaginazione, l’arte e la contaminazione dei linguaggi, con l’obiettivo di incontrarsi e promuovere conoscenza.

Quest anno, l’innovativa esplorazione della poesia di Dante e della sua visione del Paradiso attraverso il GIOCO e la costruzione di un Meta-Verso teatrale, nel quale vivere un’esperienza immersiva. Il Meta-Verso Poetico consentirà ai partecipanti di immergersi in un mondo poetico completamente nuovo, in vista di una restituzione finale col pubblico sotto forma di installazione artistica.

Lo spettacolo del 4 agosto alle 20.30, PARADISO 33, sarà la restituzione del percorso della settimana, dove gli allievi attori avranno costruito, attraverso un lavoro di improvvisazione continua, una drammaturgia partecipata, che restituisce il senso delle relazioni, in questa fase mondiale di disgregazione sociale. Alle 16.00, grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, viene presentata una prima prova aperta, per ritrovare l’intimità dei personaggi in un contesto in cui hanno recitato i più grandi artisti della scena teatrale italiana. Un making off che svela i meccanismi del dietro le quinte della preparazione dello spettacolo.

PARADISO 33
@commedia – D. Alighieri
REGIA DI IGOR LODDO
ASSISTENZA ALLA REGIA NOEMI PUNELLI
ORGANIZZAZIONE FRANCESCA AUDISIO
CON MADDALENA ARPA, RENATO BERTAPELLE, MONICA BORGONOVO, PIETRO GANDINI, MELISSA LONGA, SIMONA ORNAGHI, DELIA PIANTONI, ROBERTA RANA, CARLO MARIA VELLA

VENERDI’ 4 AGOSTO 2023

ORE 16.00 PROVA APERTA
PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI
Via Metastasio 18, Assisi
www.teatroinstabili.com

ORE 20.30 SPETTACOLO – PARADISO 33
OASI BATTIFOGLIA
Località Paradiso 33, Assisi
www.oasibattifoglia.com

INGRESSO GRATUITO (SPETTACOLO ALL’APERTO)
Prenotazione – iononparlo@gmail.com
Informazioni - 333.5223569 (solo whatsapp); 075.802320



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Io Non Parlo sono Parlato

Chiedi info via email a Io Non Parlo sono Parlato

Campi obbligatori *