Cerca

Torino
Strada castello di mirafiori 148/7

Mostra fotografica qxq mirafiori sud

Mostra fotografica qxq mirafiori sud
Torino, Strada castello di mirafiori 148/7 dal 10/09/2023 fino al 24/09/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Ultima della serie di mostre fotografiche dedicate ai tre quartieri della Circoscrizione 2, la
QXQ – Mirafiori Sud si inserisce all'interno di un Progetto volto a raccontare l'interessante identità del territorio di cui fa parte, organizzato con il Patrocinio della Circoscrizione in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

Raccontare la vita che abita il quartiere, le sue peculiarità quotidiane, le strutture che lo connotano da sempre e quelle nuove che si sono aggiunte nel tempo è il traguardo che si sono posti i fotografi che hanno prodotto le 50 immagini, una sfida non semplice ma sicuramente stimolante, che restituisce l'identità di un territorio storico cresciuto rapidamente a seguito dell'immigrazione degli anni 60 e 70, riqualificato a partire dal nuovo millennio e che presenta tuttora i suoi edifici di edilizia popolare, la popolazione operaia oramai in pensione, la trasformazione industriale, gli spazi abbandonati, ma anche le opere di rigenerazione urbana che parlano di un nuovo futuro.

Le immagini sono opera dei fotografi Roberta Donda, Marco La Terra, Gianpaolo Melissano, Pino Nisticò, Wolfram Vogel, tutti soci appartenenti all'Associazione torinese DistretTo Fotografico. La mostra si terrà nella prestigiosa sede del Mausoleo della Bela Rosin, dal 2005 giardino di lettura delle Biblioteche civiche torinesi, in strada Castello di Mirafiori 148/7, dal 10 al 24 Settembre con inaugurazione Domenica 10 Settembre dalle ore 16 alle 18,30.

Il Progetto QXQ-quartierexquartiere, attivo dal 2016, nasce dall'idea di produrre fotograficamente per ogni quartiere torinese un servizio dedicato, mirato a evidenziarne l'unicità che lo caratterizza da molteplici punti di vista, cercando di afferrare i luoghi meno scontati, le inquadrature più originali e i valori ad alto contenuto artistico, senza tralasciare la storia e la vita umana che lo anima.
Allo stato attuale, il Progetto ha attraversato le pieghe territoriali di 7 CIRCOSCRIZIONI e 31 QUARTIERI, allestendo 27 mostre e coinvolgendo più di 60 fotografi, tutti soci del DistretTO Fotografico. Un grande Progetto con l'ambizione di poter arrivare a chi il territorio lo abita da sempre, a chi lo vorrebbe raccontare e a chi lo vorrebbe raccontato attraverso un occhio fotografico stimolante.

A cura di Daniela Ceppa, Marco Carulli e Raffaella Albery.

DistretTO Fotografico – www.distrettofotografico.com

INGRESSO GRATUITO
Orari di apertura: Lun Mer Gio 9/13 – Mer e Dom 15/19



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Associazione DistretTO Fotografico

Chiedi info via email a Associazione DistretTO Fotografico

Campi obbligatori *