Cerca

Mostra restare nell'immagine. katia dilella nell'imponderabile scia dei giorni

Mostra restare nell'immagine. katia dilella nell'imponderabile scia dei giorni
Milano, Via vigevano, 35 dal 28/09/2023 fino al 15/10/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Giovedì 28 settembre alle ore 18.30 inaugura presso Area35 Art Gallery, via Vigevano 35 a Milano, “Restare nell’immagine. Katia Dilella nell’imponderabile scia dei giorni”. La mostra antologica a cura di Giacomo Marco Valerio con testo critico di Michela Ongaretti, ripercorre vent’anni di pittura dell’artista Katia Dilella, accanto ad alcuni esempi della sua ultima produzione.

L’esposizione apre la nuova stagione della galleria all’insegna di un’arte silenziosa e introspettiva. Tutto l’ambiente sarà immerso nella dimensione simbolica di opere che ritraggono “la memoria dell’umanità” attraverso tre distinti periodi di ricerca.

A partire dai paesaggi antropici come interni o vedute stradali dove la figura è assente, il percorso continua in senso orario con le lievi tonalità dei dipinti abitati da nebulose di parole scritte una ad una, interpreti del lascito della conoscenza nelle generazioni, e dell’importanza che lo studio letterario e filosofico assume nell’elaborazione del soggetto.

L’originale impostazione dell’allestimento consiste nel non dedicare soltanto uno spazio a sé per la pittura degli ultimi due anni, ma di accompagnare uno dei piccoli ritratti a ciascuna grande tela delle prime due tappe nella storia dell’artista. “Quei ritratti di anime, dal sapore espressionista, sono rivelazioni di ciò che è sempre stata la pittura per Katia Dilella: strumento per affacciarsi al divino, manifestazione dell’anima oltre la permanenza fuggevole o complessa”, si legge nel testo critico, indicando la continuità di un profondo lavoro sull’immagine nell’affrontare con coerenza una tematica così vasta.

La mostra rimarrà allestita presso AREA35 Art Gallery fino al 15/10/23 e sarà visitabile su appuntamento (per prenotazioni: Tel. + 39 339 3916899).





Mappa e posizione dell'evento

Come contattare AREA35 Art Gallery

Chiedi info via email a AREA35 Art Gallery

Campi obbligatori *